Cosenza, arrestato cittadino espulso rientrato illegalmente in Italia
Controlli serrati e presidi capillari su tutto il territorio della provincia di Cosenza. Nella giornata di mercoledì 10 luglio, la Polizia di Stato ha eseguito un vasto servizio straordinario nell’ambito del piano “Focus ‘Ndrangheta”, finalizzato alla prevenzione dei reati e al contrasto dell’immigrazione irregolare.
L’attività ha coinvolto il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, unitamente agli agenti dei Commissariati di Corigliano Rossano, Paola e Castrovillari, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale. Numerosi i posti di controllo allestiti nei punti sensibili del territorio.
Durante l’operazione, gli agenti del Commissariato di Castrovillari hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario, risultato già destinatario di un provvedimento di espulsione e rientrato illegalmente in Italia prima del termine previsto di cinque anni.
Il bilancio complessivo della giornata è significativo:
- 416 persone identificate;
- 224 veicoli controllati;
- 63 soggetti con precedenti o sottoposti a obblighi di legge verificati;
- 23 posti di controllo effettuati;
- 5 violazioni al Codice della Strada contestate;
- 1 veicolo sospeso dalla circolazione;
- 1 porto d’armi uso sportivo ritirato in via cautelativa, ai sensi dell’art. 39 del TULPS.
Le attività rientrano nel piano strategico fortemente voluto e coordinato dal Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, che ha confermato l’intenzione di proseguire senza interruzioni nella direzione di una presenza costante e incisiva della Polizia sul territorio, per garantire sicurezza e legalità.