Sezioni
14/06/2023 ore 19.57
Cronaca

Cosenza, diramata l'allerta arancione: le prescrizioni da rispettare

Ai fenomeni temporaleschi potrebbero accompagnarsi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento
di Redazione

Un graduale peggioramento delle condizioni meteo è stato segnalato al Comune di Cosenza dalla Protezione civile regionale che ha indirizzato a Palazzo dei Bruzi un messaggio di allertamento unificato di livello arancione che durerà per tutta la giornata di domani, giovedì 15 giugno, dalla mezzanotte di stasera fino alle ore 24 di domani.

Il messaggio prevede piogge e temporali diffusi. In particolare la Protezione civile regionale spiega che le precipitazioni, da sparse a diffuse, potrebbero essere a prevalente carattere di rovescio o temporale. Ai fenomeni potrebbero, inoltre, accompagnarsi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

I possibili fenomeni temporaleschi, stando alle previsioni della Protezione civile regionale, potrebbero, inoltre, evolvere in nubifragi anche persistenti, con possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

La situazione prospettata ha messo in moto il Settore Protezione Civile del Comune di Cosenza che ha diffuso le consuete raccomandazioni alla cittadinanza: