Sezioni
18/01/2022 ore 20.21
Cronaca

Cosenza, istituiti i parcheggi rosa in città. A chi sono destinati e dove

Saranno al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Le strade del centro dove sono stati programmati
di Redazione

Le modifiche alla viabilità cittadina decise dalla Giunta non hanno riguardato soltanto l’arteria di Via Roma (Via Misasi), ma prevedono una serie di altre misure a supporto. Tra queste l’istituzione di una serie di aree di sosta regolamentate, finalizzate anche a ridurre il fenomeno della sosta selvaggia. Previsti anche parcheggi di colore rosa al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni, come stabilito dall’art.188 bis del Codice della Strada.

Parcheggi rosa e altre modifiche: le info

Su Viale Trieste (lato Villa Nuova) saranno istituiti nuovi stalli a spina di pesce (di colore blu a pagamento) per tutto lo sviluppo lineare (garantendo gli accessi di sicurezza alla villa). Prevista anche l’istituzione di uno stallo per disabili e uno rosa (come stabilito dall’art.188 bis del Codice della Strada).

Altri nuovi stalli a pagamento e di colore blu, paralleli alla carreggiata stradale, saranno istituiti su Corso Umberto (sempre garantendo gli accessi di sicurezza alla villa). Anche in questo caso è prevista l’istituzione di uno stallo per disabili e uno rosa. 

Le ulteriori misure a supporto prevedono, ancora, l’istituzione, sul lato destro di Piazza delle Vittorie-Villa Nuova, compreso tra Corso Umberto e Viale Trieste, di nuovi stalli paralleli alla carreggiata stradale di colore bianco, per tutto lo sviluppo lineare. Anche in questo caso saranno garantiti gli accessi di sicurezza alla villa.

Altri nuovi stalli paralleli alla carreggiata stradale (ma di colore blu e a pagamento) saranno sistemati sul lato sinistro di Via Roma, per tutto lo sviluppo lineare del parco comunale Emilio Morrone, garantendo, anche in questo caso, gli accessi di sicurezza alla villa. Prevista anche qui l’istituzione di due stalli per disabili ed uno stallo rosa e l’eliminazione dello stallo disabili posto sul lato destro.

Anche in Piazza Maurizio Quintieri, nell’intera area interclusa tra la viabilità esistente, prevista l’istituzione di nuovi stalli, di colore blu a pagamento, e di due stalli per disabili ed uno rosa. Il provvedimento di giunta assicura anche una congrua proporzionalità tra gli stalli blu a pagamento e quelli bianchi gratuiti.