Sezioni
06/03/2022 ore 13.45
Cronaca

Cosenza, opere del Mab usate come cassettiere e danneggiate dagli spray carnevaleschi (FOTO)

La tenda, dove si trovava uno stand "no vax", era stata posizionata a pochi centimetri dalla statua di Salvador Dalì. I passanti hanno protestato con gli organizzatori che si sono giustificati affermando di essere stati autorizzati dal comune
di Redazione

A piazza Kennedy, una delle zone più affollate di Cosenza, uno stand “no vax” ha attirato l’attenzione dei passanti per il suo posizionamento bizzarro. La tenda infatti si trovava praticamente “attaccata” alla statua di De Chirico usata da qualcuno come “portaoggetti”. Un rotolo di scotch, un borsone e un tubo di carta sono stati rimossi dopo la segnalazione di alcuni cittadini indignati che hanno chiesto a chi presidiava lo stand di non usare un’opera come una cassettiera.

Gli organizzatori dello stand “no vax” hanno sottolineato che la posizione era stata autorizzata in precedenza dal Comune di Cosenza. I lembi della tenda hanno sfiorato il capolavoro, tra le opere più belle del Mab all’aperto. C’è da capire chi e perché ha permesso di collocare la struttura mobile proprio in quel punto. Intanto i resti del Carnevale pesano sulle statue del Mab che ancora portano i segni degli spray. Se l’inciviltà non può essere domata può almeno essere sanzionata. Nessuna amministrazione comunale di Cosenza è riuscita a collocare allarmi o piedistalli con alert che consentirebbero di tutelare le opere meglio di quanto accade ora.