Cosenza, posti di blocco per monopattini e bici che sfrecciano sull'isola pedonale
Le vie del centro di Cosenza sono state battute in lungo e in largo dalla polizia per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e il transito di velocipedi nelle aree a traffico limitato. Quest’ultimo fenomeno ha suscitato diverse reazioni preoccupate da parte dei cittadini e, in virtù di ciò, il questore Giuseppe Cannizzaro ha voluto che venissero effettuati controlli dedicati al fine di garantire l’incolumità dei passanti, soprattutto nelle ore di maggiore affluenza.
Pertanto, lo scorso 10 settembre corso Mazzini e zone limitrofe sono state sorvegliate da personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato, unitamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale, hanno effettuato scrupolosi controlli su corso Mazzini, isola pedonale di questo Centro e nelle zone limitrofe
Nel corso dei servizi, sono state identificate 87 persone (di cui sette con pregiudizi penali) e 40 veicoli. Sono stati elevati sei verbali con relative sanzioni, ai sensi dell’art. 7 del codice della strada, nei confronti di persone a bordo di velocipedi che hanno violato la disciplina che regolamenta la circolazione di tali mezzi.