Sezioni
21/11/2024 ore 13.30
Cronaca

Cosenza, riaperta la rotatoria di Via degli Stadi a Città 2000 | VIDEO

Fruibile anche il sottopasso che collega l'area a piazza Europa. Istituito il limite massimo di 30 km/h. Taglio del nastro con Franz Caruso e don Andrea Piccolo
di Salvatore Bruno

Riapre al traffico a Cosenza la rotatoria carrabile di via degli Stadi a Città 2000. L’opera, come noto, fa parte di un progetto ambizioso di riqualificazione urbana. Lo ha promosso il Comune per migliorare la sicurezza e la vivibilità del quartiere San Vito. Nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza stradale in un punto strategico e ad alto traffico, dove spesso si verificavano pericolose inversioni di marcia. 

Il progetto, come evidenziato a più riprese da Palazzo dei Bruzi, è stato ideato proprio per incentivare il rallentamento naturale dei veicoli in prossimità dello snodo, evitando incidenti e migliorando la fluidità del traffico. L’intervento rappresenta uno dei pilastri della più ampia opera di ricucitura urbana per il quartiere San Vito, che mira a creare un sistema di viabilità più ordinato e sicuro. Al taglio del nastro, con il sindaco Franz Caruso, erano presenti l’assessore all’Urbanistica Pina Incarnato, l’assessore ai Lavori pubblici Damiano Covelli e il consigliere Francesco Turco. A benedire il tutto don Andrea Piccolo, parroco della Chiesa di San Giuseppe.

Oltre alla funzione di regolazione del traffico, la rotatoria di via degli Stadi a Cosenza è stata progettata per donare un nuovo volto all’area di Città 2000. La pavimentazione moderna e gli interventi estetici contribuiscono a migliorare l’aspetto della zona, valorizzandola e rendendola più accogliente per residenti e visitatori. Al centro della rotatoria sono state piantate nuove specie vegetali a bassa manutenzione, che aggiungeranno un tocco di verde e decoro all’incrocio. In linea con l’obiettivo di sicurezza, sono stati installati dispositivi di videosorveglianza per monitorare costantemente l’area e garantire una maggiore tutela per i cittadini. I lavori alla rotatoria di via degli Stadi a Città 2000 erano iniziati lo scorso 19 settembre.

Riapre anche il sottopassaggio che collega Via degli stadi dalla rotatoria a Piazza Europa

A seguito della conclusione dei lavori della rotatoria di via degli Stasi a Città 2000, da oggi riaprirà alla circolazione il tunnel verso piazza Europa compreso tra l’incrocio con piazza 1° maggio e l’intersezione con via Enrico De Nicola e via Edoardo Galli che era stato chiuso in precedenza. La riapertura al transito del tunnel di via degli Stadi ed il ripristino dei sensi di marcia sono stati disposti con apposita ordinanza dal dirigente del settore viabilità, trasporti e mobilità del Comune di Cosenza, Ingegnere Francesco Azzato.

Nel provvedimento si dispone il ripristino dei sensi di marcia preesistenti nei tratti viari in prossimità della rotatoria, degli obblighi e dei divieti regolanti la circolazione su Via Degli Stadi, dall’intersezione con Via Enrico De Nicola e Via Edoardo Galli attraverso la rotatoria realizzata e nel tunnel di Via degli Stadi fino a Piazza Europa, secondo lo schema della segnaletica stradale redatto dai progettisti delle opere e con l’istituzione, nei tratti viari in prossimità della rotatoria, del limite massimo di velocità di 30 km orari.