Sezioni
28/01/2026 ore 14.13
Cronaca

Cosenza, rimpatriati due cittadini stranieri ritenuti pericolosi per la sicurezza dello Stato

Si tratta di due persone condannate per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

di Emilia Canonaco

Continua incessante il lavoro di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare della Questura di Cosenza. Dall’inizio dell’anno l’Ufficio Immigrazione ha proceduto all’espulsione di numerosi cittadini stranieri di varie nazionalità irregolarmente presenti sul territorio dello Stato.

Tra questi, 2 sono stati rintracciati, compiutamente identificati perché in possesso di documenti, e direttamente accompagnati alla frontiera e rimpatriati nel loro paese d’origine. Gli stessi erano ritenuti particolarmente pericolosi per la sicurezza dello Stato, perché colpiti da condanna per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina o destinatari di misura di sicurezza emessa dall’Autorità Giudiziaria.

Sono stati inoltre associati presso i Centri di Permanenza complessivamente altri 8 stranieri, di cui 4 già destinatari di decreto di espulsione. Ulteriori 4 soggetti, pericolosi per la sicurezza della Stato, al termine dell’esecuzione della pena, appena scarcerati a seguito di condanne rispettivamente due per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, in quanto scafisti, e due per il reato di associazione con finalità di terrorismo e di sovversione dell’ordine democratico, sono stati associati ai Centri di Permanenza.