Sezioni
03/07/2025 ore 21.40
Cronaca

Cosenza, sequestri di droga e controlli serrati della polizia

Arresti e denunce per diversi reati e violazioni a coronamento di due settimane di superlavoro da parte della Questura
di Redazione

La Polizia di Stato, costantemente impegnata  nel garantire la sicurezza  dei cittadini e la tutela dell’ordine pubblico, prosegue la sua azione di controllo del territorio attraverso interventi mirati e attività investigative coordinate.

Nelle ultime due settimane,  personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha identificato 1.503 persone, tra cui 147 cittadini extracomunitari e controllato 655 veicoli.

Forte ed incisiva è stata l’azione di prevenzione dei reati, svolta anche con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, che in città vengono quotidianamente impiegati con obiettivi specifici, rientranti nel citato piano “Focus ‘ndrangheta”, in mirati servizi straordinari, anche di contrasto all’immigrazione clandestina, sia in chiave di prossimità che di deterrenza.

Nel corso di tali attività, due persone sono state arrestate in flagranza di reato perché trovate in possesso di mezzo chilo di hashish mentre altre 16 persone sono state denunciate a piede libero per violazioni del codice della strada; porto abusivo di armi, grimaldelli o chiavi alterate; minacce e resistenza a pubblico ufficiale; mancata esibizione di passaporti e documenti d’identità e per il possesso di piccoli quantitativi di stupefacenti.

Con riferimento a quest’ultimo ambito, personale della Squadra Volante ha effettuato tre segnalazioni amministrative e 3 sequestri di stupefacenti (di cui 6 grammi di cocaina e 655 di hashish e marijuana), oltre ad elevare 33 contestazioni al Codice della Strada.

Nel periodo in questione, inoltre, gli operatori sono intervenuti in una via del centro cittadino per la presenza di un soggetto extracomunitario senza fissa dimora, già noto in quanto affetto da disturbi psichici, che si aggira con frequenza per le vie cittadine alternando momenti di lucidità a momenti di confusione, dando spesso in escandescenza. Lo stesso, con l’ausilio del 118, è stato trasportato presso il locale nosocomio, ove veniva ricoverato in regime di TSO.