Covid: 26 contagi a San Giovanni in Fiore, 9 a Scalea e 7 a Frascineto
L’Asp di Cosenza ha comunicato che nella giornata odierna sono stati accertati 94 nuovi casi di coronavirus in provincia di Cosenza. Come sapete, non inviando più giornalmente la tabella dei contagi comune per comune, siamo riusciti a risalire, grazie ai sindaci, a 52 nuovi positivi rispetto ai dati dichiarati sul bollettino regionale.
I numeri del coronavirus in provincia di Cosenza
Oltre ai 94 casi, l’Asp di Cosenza segnala anche 3 nuovi ricoveri, più altri 3 di pazienti già positivi, che fino a ieri si trovavano in isolamento domiciliare. Inoltre, oggi si registra anche una dimissione a domicilio di paziente ancora positiva (gestante), il trasferimento di 2 pazienti dall’AOCS al reparto Covid del PO di Corigliano Rossano, la guarigione di una paziente ricoverata e il decesso in ospedale di due pazienti.
I ricoveri in ospedale e i pazienti in isolamento domiciliare
I dati ospedalieri, forniti dall’Asp di Cosenza, si fermano alle ore 13, come riportato nel bollettino ufficiale. Oggi, pertanto, ci sono 69 persone ricoverate nei reparti dell’Ao di Cosenza, mentre 15 sono nel reparto di Rianimazione, di cui 4 intubati. Altri due pazienti sono stati trasferiti, nel presidio ospedaliero Covid di Corigliano Rossano, per un totale di 86 ricoverati.
A domicilio, infine, abbiamo 224 positivi con sintomi, 1.255 positivi senza sintomi, per un totale di 1.479. I guariti sono 631, mentre i deceduti salgono a 52. Gli attualmente positivi in provincia di Cosenza sono 1.565, mentre il totale dei casi, da marzo ad oggi, è di 2.303.
Notizie in pillole dai comuni in provincia di Cosenza
QUI ROSE | +3 e scuole chiuse
- Il Comune di Rose comunica che «a causa dell’alto numero di positivi accertati e di sottoposti a misure di quarantena all’interno della popolazione scolastica non ci sono le condizioni per riprendere le attività didattiche in presenza in sicurezza. La situazione è monitorata quotidianamente e non appena ci saranno i presupposti si ritornerà alla normalità». Inoltre, «nella giornata odierna, l’ASP di Cosenza, ci ha inviato 3 comunicazioni di accertamenti di nuovi casi di positività di nostri concittadini al Covid 19. I dati totali relativi alla diffusione del contagio nel nostro comune segnalano 91 attualmente positivi accertati e 3 guariti per un totale di 94 casi registrati dall’inizio della pandemia. La quasi totalità dei positivi (90 su 91) è asintomatica o con sintomi tali da non necessitare di cure ospedaliere, essendo sufficiente la terapia effettuata a domicilio».
QUI BISIGNANO | +1
- «Nella giornata di oggi l’ASP ci ha trasmesso la positività di un altro nostro concittadino. Il dato che rimane molto grave e preoccupante, ci impone di coinvolgere le istituzioni preposte per dare risposte rapide ai cittadini. Dopo l’informativa che ieri abbiamo inviato in Prefettura, oggi abbiamo inoltrato un sollecito al Dipartimento Prevenzione dell’ASP affinché possano essere effettuati alcuni tamponi domiciliari per alcuni soggetti a rischio con gravi disabilità o, comunque, che si trovano nella impossibilità di spostarsi dal proprio domicilio» scrive il comune di Bisignano.
QUI MONTALTO UFFUGO | Scuole chiuse per un’altra settimana
- «Stamattina abbiamo incontrato in videoconferenza, tutte le Dirigenti scolastiche di Montalto Uffugo, cui va il mio più sentito ringraziamento per la professionalità e la dedizione dimostrata in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo. Abbiamo valutato insieme la situazione dei contagi e la tenuta delle scuole. Al momento, i contagi sul territorio estesi particolarmente nella zona valliva ci hanno imposto, in via cautelativa, e considerati i rapporti familiari che collegano i vari plessi, di disporre la didattica a distanza per un’altra settimana dell’ istituto comprensivo di Taverna e dello Scalo» afferma il sindaco, Pietro Caracciolo.
QUI SPEZZANO SILA | Solo didattica a distanza
- Visto l’alto numero di contagi, il sindaco Salvatore Monaco ha prorogato la chiusura delle scuole fino a data da destinarsi.
QUI PRESILA E SAVUTO | Revocate le “zone arancioni” e le “zone rosse”
- La Regione Calabria, visto il nuovo DPCM, ha revocato le misure restrittive nei comuni di Spezzano Sila, Rovito, Zumpano, Mangone, Casali del Manco e Celico.
QUI SAN GIOVANNI IN FIORE | +26
- Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro dichiara che «oggi (ieri, ndr) registriamo 26 nuovi casi positivi, ed 1 guarito. Per ciò che concerne i tamponi privati, invece registriamo da giorno 31 ottobre ad oggi ben 49 persone positive. Sono numeri importanti nonostante molti di loro risultano essere asintomatici ed in quarantena. Continueremo a processare tamponi in modo da avere sempre di più il quadro chiaro. Nel mentre vi raccomando la prudenza di sempre».
QUI AMENDOLARA | +3
- «Primi tre casi di contagio da Covid-19 ad Amendolara. Infatti sono risultati positivi 3 dei 5 tamponi effettuati dall’Asp lunedì 2 novembre. Questo è quanto ha comunicato l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza al sindaco Antonello Ciminelli. Due di queste tre persone erano risultate positive già al tampone rapido. I tre soggetti positivi sono congiunti tra loro e ad oggi asintomatici. L’indagine epidemiologica è iniziata in seguito a contatto con persona positiva esterna al comune di Amendolara. Naturalmente i tre soggetti risultati positivi al Coronavirus si trovano già in quarantena da diversi giorni. Lunedì 9 novembre verranno effettuati altri cinque tamponi molecolari da parte dell’Asp».
QUI FRASCINETO | +7
- Il Comune dei Frascineto segnala oggi si sono registrati sette nuovi contagi, «legati strettamente tra di loro perché contatti familiari di una persona positiva proveniente da un centro di riabilitazione della nostra provincia. Tutte le persone sono in quarantena da oggi, hanno eseguito i tamponi di propria volontà, in un centro privato autorizzato, e lo hanno comunicato tempestivamente al Sindaco, per permettere di limitare il più possibile la diffusione del contagio, dimostrando un forte senso civico. È già in corso il tracciamento dei contatti stretti».
QUI CASSANO | Scuole chiuse fino l 3 dicembre
- Il sindaco Gianni Papasso: «Comunico che, dopo una serie di consultazioni, proprio in questo momento, ho firmato l’ordinanza con la quale sospendo, fino al 3 dicembre 2020, la didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, site nel comune di Cassano All’Ionio. È una scelta difficile e sofferta ma opportuna per la tutela sanitaria di tutti i cittadini di Cassano».
QUI SCALEA | +9
- «Oggi registriamo 9 nuovi positivi. Le persone in quarantena preventiva ad oggi diventano 360. Il sindaco e tutta l’amministrazione comunale invita, vista la situazione emergenziale, a rispettare le direttive dell’ultimo DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri al fine di evitare la propogazione del virus tra la comunità» scrive il comune di Scalea.
QUI FUSCALDO | +2
- «Dal monitoraggio di ieri, abbiamo purtroppo registrato altri 2 concittadini positivi al SARS-CoV2. Si tratta di due coniugi, contagiatisi fuori da Fuscaldo e già in isolamento. Anche per loro, l’Azienda Sanitaria Provinciale ha provveduto alla mappatura dei contatti. Buone notizie, invece, ci arrivano dal dato delle quarantene, il cui numero prosegue a scendere in modo imponente».
QUI SAN LORENZO DEL VALLO | Due positivi al test rapido
- «È giunta comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Cosenza della positività, al tampone antigenico, di due persone domiciliate nel nostro comune. A giorni seguirà il tampone molecolare. Sono già stati predisposti, unitamente al Dipartimento, tutti gli adempimenti previsti dal protocollo sanitario Covid-19» riferisce il Comune di San Lorenzo del Vallo.
QUI SANT’AGATA D’ESARO | +1
- «Nel territorio comunale è stato accertato un nuovo caso di positività, già in isolamento poichè risultato positivo nei giorni scorsi al test antigenico rapido ed è sintomatico» scrive il comune di Sant’Agata d’Esaro. «Sono stati effettuati altri 2 tamponi molecolari ed al momento non è stato comunicato nessun altro esito di tampone, perché purtroppo processare un tampone richiede tempi troppo lunghi in quanto l’unico laboratorio per la provincia di Cosenza è in sovraccarico. Salgono a 7 i casi positivi, di cui 1 ricoverato con lievi sintomi presso l’Ospedale di Cosenza, mentre 6 sono in isolamento domiciliare, tutti in buone condizioni».
QUI MANGONE | Scuole chiuse fino al 13 dicembre
- «Interruzione attività didattiche di ogni ordine di Scuola sul territorio comunale e dell’Infanzia c/o il Pisl di Figline fino al 13 novembre 2020» scrive il comune di Mangone.