Sezioni
06/07/2025 ore 00.09
Cronaca

Crolla parte del tetto alla stazione di Rossano: nessun ferito, area messa in sicurezza

Provvidenziale l’intervento di una guardia giurata che ha evitato il peggio. L’area è stata chiusa, domani il sopralluogo tecnico
di Matteo Lauria

Paura nella giornata di oggi alla stazione ferroviaria di Rossano, dove si è verificato il cedimento di una porzione del tetto all’interno della sala d’aspetto. Il fatto è avvenuto in serata fortunatamente senza provocare feriti.

Secondo quanto si apprende, l’area era parzialmente frequentata da viaggiatori in attesa di coincidenze o del treno regionale. Il peggio è stato evitato grazie alla prontezza di una guardia giurata che avrebbe notato con anticipo scricchiolii e frammenti di intonaco staccarsi dal soffitto, allertando immediatamente i presenti e facendo evacuare l’area poco prima del crollo.

Una parte del tetto ha ceduto e si è staccata, finendo sul pavimento della sala e danneggiando alcune sedute. Fortunatamente, al momento del crollo non c’erano persone sotto l’area interessata. Il personale della sicurezza ha subito transennato la zona, interdetta all’uso in attesa dei rilievi tecnici.

È stata allertata anche la struttura tecnica delle Ferrovie dello Stato. Domani è previsto l’intervento del personale tecnico delle Ferrovie per una prima valutazione dei danni strutturali e per definire tempi e modalità di ripristino.

L’intera sala d’attesa resterà chiusa al pubblico fino a nuova comunicazione. I viaggiatori in attesa dovranno stazionare all’esterno o in prossimità dei binari, in condizioni di disagio soprattutto per chi viaggia con anziani o bambini.