Ecco il documento che blocca i test sierologici a Cosenza (e dintorni)
Stop ai test sierologici da parte dei laboratori privati. L’ordine arriva direttamente dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp ed è indirizzato ai laboratori, al governatore Santelli, al commissario ad acta Cotticelli e al dg della Sanità Belcastro.
Nella nota si chiarisce che «da notizie apprese da testate giornalistiche e da social media si è appreso che alcuni laboratori di analisi stanno effettuando test sierologici per la rilevazione del Covid-19. Su mandato del commissario straordinario dell’Asp di Cosenza dott. Giuseppe Zuccatelli, si dispone l’immediata interruzione dell’esecuzione dei predetti test atteso che, l’intera gestione dell’emergenza pandemia Covid-19, è demandata al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza in ottemperanza di quanto indicato nelle ordinanze emesse dal governatore della Regione Calabria».
Alcuni laboratori privati, a Cosenza e dintorni, nelle ultime settimane avevano effettuato a pagamento (costi dai 35 ai 60 euro) i test. Ora è arrivato il blocco ufficiale da parte dei vertici dell’Asp che evidenziano come i test da soli, senza la conferma del tampone, non diano alcuna patente d’immunità in quanto, come si legge sul sito dell’Istituto Superiore della Sanità «i risultati non sono così affidabili anche perché non diagnosticano infezioni molto recenti». (LEGGI QUI).