Sezioni
02/09/2024 ore 13.41
Cronaca

Giuseppe Pio Cristiano, addio al giovane di San Lorenzo del Vallo

L'intera comunità, dai cittadini al Sindaco, si è unita in un abbraccio solidale verso la famiglia del 22enne
di Redazione

La comunità di San Lorenzo del Vallo è in lutto per la tragica perdita di Giuseppe Pio Cristiano, un giovane di soli 22 anni. Originario di Cosenza, Giuseppe viveva a San Lorenzo del Vallo e studiava all’Università della Calabria. Amava il mare e il suo piccolo cane, due passioni che riempivano la sua giovane vita.

L’intera comunità, dai cittadini al Sindaco, si è unita in un abbraccio solidale verso la famiglia di Giuseppe. «Sarai uno dei fiori più belli nel prato del paradiso», ha dichiarato il Sindaco, esprimendo il dolore e lo sgomento che hanno colpito il paese. Un ragazzo esemplare, conosciuto e benvoluto da tutti, è stato strappato troppo presto alla vita.

Il tragico incidente si è verificato a Trebisacce, in provincia di Cosenza, dove Giuseppe ha perso la vita. Fabio Pugliese, responsabile del Comitato scientifico dell’Associazione Basta Vittime sulla SS106, ha scritto un toccante post sui social: «Cari Amici, questo è il volto di Giuseppe Pio Cristiano, il giovane di 22 anni che ha perso la vita nel tragico scontro di ieri sera». Pugliese ha descritto le drammatiche condizioni in cui Giuseppe è stato soccorso, con traumi gravi e ingenti perdite di sangue. Nonostante l’intervento tempestivo dell’elisoccorso, il giovane non ce l’ha fatta.

Pugliese ha poi sottolineato la necessità di una strada più sicura in Calabria: «Chissà se la sua morte potrà far risvegliare le coscienze di chi può e deve costruire una strada moderna e sicura… Serve subito un Ponte: non quello sullo stretto, ma quello tra chi Governa e la propria coscienza!».

Giuseppe lascia due genitori e una sorella, insieme a una comunità incredula e profondamente addolorata. «La Calabria perde uno dei suoi figli migliori», conclude Pugliese, esprimendo il dolore che ha colpito tutta la regione.