Grisolia: vasto incendio in località Campo, disagi per la popolazione
Vigili del Fuoco all’opera sin dalle prime ore del mattino a Grisolia, precisamente il località Campo, dove le fiamme hanno lambito una vasta zona, provocando ingenti danni alla popolazione e l’interruzione della linea telefonica. Al momento, sembra che la situazione sia sotto controllo, ma i caschi rossi stanno ancora tentando di spegnere tutti i piccoli roghi ancora accesi, per evitare che l’incendio si propaghi ulteriormente nelle zone limitrofe. Secondo una prima ricostruzione, l’episodio potrebbe avere origini dolose.
Sull’accaduto è intervenuto Ernesto Novellis, assessore all’Ambiente al Comune di Grisolia, che ha parlato alla cittadinanza con un lungo post. «Questo atto egoista – ha scritto – sta causato incendi devastanti che hanno distrutto preziose risorse naturali e messo a rischio la vita di molte specie animali. La natura ci offre tanto: aria pulita, paesaggi mozzafiato, una varietà di flora e fauna che arricchiscono le nostre vite.
Dobbiamo proteggerla a tutti i costi e combattere contro le azioni di coloro che pensano solo a se stessi, ignorando il danno irreparabile che causano». Poi ha continuato: «Siamo consapevoli che Grisolia non è l’unico posto ad essere stato colpito da incendi provocati dall’uomo, ed è un problema che affligge molte parti del nostro pianeta.
È giunto il momento di unirci come comunità e adottare misure più rigorose per prevenire tali crimini ambientali. Come individui, possiamo fare la nostra parte educandoci sulla prevenzione degli incendi, segnalando comportamenti sospetti alle autorità competenti e diffondendo consapevolezza su questo problema. Dobbiamo diventare custodi della natura, impegnandoci personalmente a prendere cura dell’ambiente che ci circonda». Infine, ha concluso: «Ricordiamoci sempre che il nostro pianeta è il nostro unico vero tesoro, e spetta a noi proteggerlo per le generazioni future».