Sezioni
11/03/2022 ore 11.04
Cronaca

Il Csm trasferisce 16 magistrati che lavoravano in Calabria. Concorso per i MOT: 5 posti in provincia di Cosenza

Nel corso dell'ultimo Plenum sono stati ratificati i trasferimenti ordinari delle toghe che prestavano servizio nella nostra regione. Ecco le ultime novità direttamente da Roma
di Antonio Alizzi

L’ultima seduta plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura ha certificato l’aggravamento della carenza di magistrati nei due Distretti giudiziari calabresi: Catanzaro e Reggio Calabria. Rispetto alle proposte della terza commissione, anticipate dal nostro network, i pm e i giudici che hanno deciso di lasciare la nostra regione sono in numero maggiore e questo potrebbe creare problemi sia in ambito penale che in sede civile, nonostante l’ingresso nei tribunali calabresi (e italiani) degli addetti all’Ufficio del processo che, com’è noto, dovranno supportare i magistrati nello smaltimento dei carichi di lavoro, relativamente alla scrittura delle sentenze prevalentemente in ambito civilistico.

Insomma, la situazione non è affatto rosea. In alcuni casi, infatti, c’è il rischio che le procure, in mancanza di candidati, rimangano con uno-due pubblici ministeri. Ciò ne conseguirà un forte rallentamento del lavoro, impedendo alla macchina giudiziaria di dare risposte ai cittadini. Di seguito dunque tutti i trasferimenti che interessano i distretti calabresi:

Il numero è destinato ad aumentare nelle prossime settimane, con il trasferimento di altri togati che nel mese di febbraio avevano ottenuto il via libera dalla terza commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.

Per sopperire a questa grave carenza di organico, sempre il Plenum ha deciso di bandire un concorso per i magistrati ordinari in tirocinio (MOT, gli ex uditori giudiziari). Di seguito l’elenco dei posti disponibili:

DISTRETTO DI CATANZARO – Totale posti 30

DISTRETTO DI REGGIO CALABRIA – Totale posti 18