Sezioni
10/04/2023 ore 18.59
Cronaca

Il Gav: «Solo bugie sull'ex tribunale di Rossano»

I componenti del Gruppo di azione per la verità: «Decisione incompatibile con la volontà di rivedere la riforma della geografia giudiziaria. La politica assuma una posizione chiara»
di Redazione

«Sull’ex tribunale di Rossano, solo bugie». Lo sostengono i membri del Gruppo di azione per la verità (Gav) di Corigliano Rossano intervenuti tramite nota stampa nella quale evidenziano: «Ancora una volta questa città, questo territorio, assiste immobile, nel silenzio assordante delle istituzioni che dovrebbero rappresentarla, all’ennesima notizia che ha il sapore della beffa e della presa in giro. Il Ministero di Grazia e Giustizia ha pubblicato la gara per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’ampliamento degli spazi del Tribunale di Castrovillari». 

«La cifra – è detto nel comunicato dell’associazione – è di quelle importanti: 6 milioni di euro. Una notizia che è quasi passata sotto silenzio, mentre avrebbe dovuto far sobbalzare dalla sedia, anzi dagli scranni del Parlamento, Regione e Consiglio comunale, chi dice di avere a cuore il futuro della città. L’ampliamento del tribunale di Castrovillari è l’ennesima prova delle bugie istituzionali che sono state proferite pur di chiudere l’ex tribunale di Rossano, ma ancora peggio rappresenta, a nostro avviso, anche una decisione che appare incompatibile con la volontà manifestata del Governo di rivedere la riforma della geografia giudiziaria e quindi pensare alla istituzione di un tribunale a Corigliano Rossano. Le motivazioni sono di semplice e immediata intuizione che trascinano a ruota anche dei precisi interrogativi a cui il Governo e i suoi rappresentanti devono dare una risposta chiara». (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)