Lattarico, imputato assolto dall'accusa di incendio doloso: la procura aveva chiesto sei anni
Dopo tre anni dall’imputazione per incendio doloso di circa sette ettari di terreno boschivo in località Castelluccio, nel comune di Lattarico, Sestino Trotta è stato assolto. Ieri, il Giudice Monocratico del Tribunale di Cosenza, Stefania Antico, ha accolto la tesi difensiva presentata dall’avvocato Vincenzo Guglielmo Belvedere. Questa decisione si è contrapposta alla richiesta di condanna avanzata dalla pubblica accusa, che chiedeva sei anni di reclusione per Trotta.
La difesa ha dimostrato come l’istruttoria dibattimentale fosse priva di elementi probatori sufficienti a dimostrare la colpevolezza dell’imputato. Inoltre, è stato evidenziato che l’attività d’indagine, comprendente intercettazioni e video ripresi nella zona nei momenti precedenti all’incendio, avvalorava una tesi completamente opposta a quella sostenuta dall’accusa.
La sentenza emessa dal Giudice Monocratico pone fine a una vicenda che per anni ha gravato sulla vita di Trotta, causandogli anche problemi sul piano lavorativo. Al processo avevano preso parte come parti civili numerose associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente, Fare Ambiente Calabria e WWF.