Sezioni
06/04/2020 ore 19.39
Cronaca

«Lavoratori Ecologia Oggi discriminati. Si intervenga al più presto»

«I sindacati scriventi vogliono sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà che stanno vivendo i lavoratori della Società Ecologia Oggi Spa. Svolgono il servizio di raccolta, trasporto rifiuti e differenziata nel comune di Cosenza nel sistematico ritardo nel pagamento degli stipendi». A sostenerlo sono i sindacalisti di FP Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Piro, Capolongo e
di Antonio Clausi

«I sindacati scriventi vogliono sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica le difficoltà che stanno vivendo i lavoratori della Società Ecologia Oggi Spa. Svolgono il servizio di raccolta, trasporto rifiuti e differenziata nel comune di Cosenza nel sistematico ritardo nel pagamento degli stipendi». A sostenerlo sono i sindacalisti di FP Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti Piro, Capolongo e Villella. «Questo ritardo – aggiungono – è deleterio per chi quotidianamente compie con professionalità e impegno il proprio lavoro e anche per le esigenze del vivere quotidiano delle famiglie di questi lavoratori. Questo tenendo conto che la gran parte dei dipendenti non hanno altro reddito, ragion per cui i ritardi nel pagamento degli stipendi determinano conseguenze immaginabili per il loro sostentamento e quello delle proprie famiglie».

«Lavoratori di Ecologia Oggi discriminati dall’azienda»

«A tutto questo – continua la nota – si aggiungono i comportamenti unilaterali discriminatori e antisindacale tenuti da parte dell’Aziendale. Con il loro comportamento continuano a far vivere all’interno dell’Azienda un clima di poca serenità e turni di lavoro non adeguatamente organizzati. Con lavoratori in ferie forzate da tempo, dobbiamo quindi registrare purtroppo anche una carente capacità organizzativa. Dobbiamo far emergere altresì i comportamenti del Direttore Generale del cantiere di Cosenza. Lì si assiste quotidianamente – per come riferito dai lavoratori – a continue vessazioni e provocazioni da parte dello stesso nei confronti dei lavoratori».

Ribadita la richiesta a Guarascio

Le silge sindacali ribadiscono alcuni concetti prospettati nei recenti incontri con i vertici. «Come già riferito al presidente Guarascio, non siamo più disposti ad assistere a tali comportamenti. Chiediamo nuovamente di mantenere fede agli impegni presi in Confindustria con la rimozione e con la sostituzione di questa persona. I sindacati – si legge ancora – nell’incontro hanno più volte sottolineato i problemi che ad oggi stanno logorando i lavoratori. Ad iniziare dal rispetto della persona e della dignità del lavoratore ai comportamenti che il Direttore Generale, per conto della Società, ha nei confronti degli operai».

Richiesta di intervento da parte della Prefettura

I lavoratori di Ecologia Oggi chiedono infine l’immediato intervento da parte del Comune e della stessa Prefettura. «Qualora le cose dovessero continuare così – chiudono – e nonostante i provvedimenti di contrasto al Covid-19 da parte del Governo, verranno adotteranno tutte le azioni di lotto opportune per fermare questo scempio e far rispettare la dignità dei lavoratori. Al comune, infine, chiediamo di valutare la rescissione contrattuale qualora non dovesse cambiare niente»