Maxi piantagione di marijuana a Vibo Valentia: sequestrate oltre 11mila piante, un arresto
Una delle più grandi piantagioni illegali di canapa indiana mai scoperte nel Vibonese è stata individuata e smantellata dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale, in collaborazione con la Sezione Aerea di Lamezia Terme.
L’operazione ha portato al sequestro di oltre 11.000 piante di marijuana, con un’altezza variabile tra 1,5 e 2,5 metri, coltivate su un’area di 5.000 metri quadrati all’interno del comune di Vibo Valentia. Il terreno era dotato di un sofisticato impianto di irrigazione, e le piante, in larga parte già mature, erano pronte per il raccolto. Il valore commerciale stimato dello stupefacente supera gli 11 milioni di euro.
Su autorizzazione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, si è proceduto alla campionatura e distruzione delle coltivazioni. L’azione, coordinata dal Procuratore Camillo Falvo e dal magistrato di turno, rientra in un più ampio piano di contrasto alla criminalità economica e al narcotraffico nel territorio provinciale.
Nel corso delle operazioni è stato arrestato in flagranza di reato un soggetto, ritenuto responsabile dell’intera piantagione, e ora indagato per coltivazione illecita di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73 del d.P.R. 309/1990.
Sequestrati anche un fabbricato in costruzione, un casolare nella disponibilità dell’arrestato e una baracca utilizzata come essiccatoio, all’interno della quale sono stati trovati oltre 3 kg di marijuana già pronta per lo spaccio e svariate attrezzature per la lavorazione della droga.
L’operazione dimostra l’efficacia della sinergia operativa tra i reparti territoriali e aeronavali della Guardia di Finanza, impegnati quotidianamente nel contrasto alla criminalità organizzata e alla diffusione di sostanze stupefacenti. “Un intervento importante – sottolineano dal Comando – per la salvaguardia della salute pubblica e la tutela della legalità economica”.
L’arrestato è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza.