Narcotraffico dal Sud America alla Calabria, la sentenza: 19 condanne e 9 assoluzioni | NOMI
Il gup di Catanzaro, Gilda Danila Romano, ha emesso oggi il verdetto finale per il procedimento Nuova Narcos Europea, che ha coinvolto una presunta associazione criminale dedita al narcotraffico internazionale.
Il contesto criminale
Il gruppo, secondo le accuse, operava principalmente tramite le cosche Gallace di Guardavalle, Molè, Pesce e Bellocco di Gioia Tauro, e utilizzava vari porti in Europa e Sud America per il traffico di cocaina. Tra i principali scali coinvolti vi erano quelli di Genova, Livorno, Gioia Tauro in Italia, e Barcellona, Algeciras, Valencia in Spagna, insieme a Rotterdam e Anversa.
Nuova Narcos Europea, i condannati
Il gup ha inflitto 19 condanne e 9 assoluzioni. Tra i condannati, Massimo Antonini ha ricevuto una pena di otto anni e otto mesi; Mario Billi è stato condannato a quattro anni con una multa di 14mila euro. Altri condannati includono Nicodemo Francesco Callà (sei anni), Fabio Cioni (due anni, otto mesi e multa di 12mila euro), Emanuele Fonti (dieci anni), e Francesco Riitano (13 anni, quattro mesi). Diverse altre condanne sono state emesse a carico di altri membri coinvolti nel traffico.
Gli assolti
Assolti invece Carlo Bronzati, Rosalia Celesti, Simone Ficarra, Elisa Fonti, Andrea Frascà, Carmelo Maesano, Giacomo Pugliese, Andrea Benito Riitano e Marco Mario Zaninello, ritenuti non colpevoli dalle accuse mosse contro di loro.