Sezioni
10/12/2021 ore 16.09
Cronaca

Omicidio Marincolo, al via il processo d'appello: pronta la requisitoria

In primo grado i quattro imputati, esclusi due collaboratori di giustizia, erano stati condannati all'ergastolo
di Antonio Alizzi

E’ iniziato questa mattina, venerdì 10 dicembre 2021, il processo d’appello contro gli imputati accusati di aver partecipato, in qualità di mandanti e partecipi, all’omicidio di Francesco Marincolo, assassinato dal clan “Bruni-zingari” di Cosenza, per vendicare la morte di Francesco Bruni senior “Bella bella”, padre di Michele Bruni, scomparso tanti anni fa per un malattia incurabile.

In primo grado, Mario Attanasio, Umile Miceli, Carlo Lamanna e Giovanni Abruzzese, inseriti dalla Dda di Catanzaro nel contesto mafioso menzionato in precedenza, erano stati condannati all’ergastolo, nonostante il rito abbreviato. I due collaboratori di giustizia, Adolfo Foggetti e Daniele Lamanna, avevano subito una condanna a dieci anni di carcere.

Oggi in Corte d’Assise d’Appello (presidente Caterina Capitò; giudice a latere Domenico Commodaro), la procura generale di Catanzaro ha chiesto (e ottenuto) la sospensione dei termini di custodia cautelare per la durata del processo. Formalizzata la composizione delle parte processuali, il presidente del Collegio giudicante di secondo grado ha fissato la requisitoria della procura generale per il 3 febbraio 2022. Il 10 e il 21 febbraio 2022 invece toccherà alle difese e successivamente sarà emessa la sentenza d’appello. Nel collegio difensivo figurano gli avvocato Paolo Pisani, Luca Acciardi, Antonio Ingrosso, Giuseppe Bruno, Giorgia Greco e Antonio Quintieri.