Omicidio Marincolo, nuovo processo per Abruzzese e Attanasio: ecco quando
La seconda sezione della Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro ha fissato la data del processo bis nei confronti di Giovanni Abruzzese, alias “Il Cinese”, e Mario Attanasio, condannati a 30 anni di reclusione ciascuno nel primo processo di secondo grado. Condanna poi annullata con rinvio da parte della Cassazione, relativamente all’omicidio di Francesco Marincolo, commesso il 28 luglio del 2004 a Cosenza.
Il nuovo appello inizierà il prossimo 13 maggio 2024, presso l’aula di giustizia “Ferlaino” del vecchio Palazzo di Giustizia di Catanzaro. Giovanni Abruzzese è difeso dagli avvocati Antonio Quintieri e Giorgia Greco, mentre Mario Attanasio è assistito dagli avvocati Luca Acciardi e Giuseppe Bruno. Le parti civili sono rappresentate invece dagli avvocati Andrea Esposito, Emilia Spadafora e Rodolfo Campolongo.
Come si ricorderà, la Cassazione aveva ritenuto non logiche le motivazioni adottate dai giudici di secondo grado, nella parte in cui i due pentiti di ‘ndrangheta, Daniele Lamanna e Adolfo Foggetti, avrebbero dato versioni differenti sul delitto di stampo mafioso, maturato nell’ambito di una vendetta del clan “Bruni-zingari“, all’indomani dell’assassinio di Francesco Bruni senior, deliberato dalla cosca degli italiani. Nelle contestazioni si fa anche riferimento al tentato omicidio di Adriano Moretti che quel giorno era in compagnia di Marincolo.