Sezioni
08/01/2024 ore 12.50
Cronaca

Ospedale di Cosenza, sospensione per due dei soggetti coinvolti nello scandalo delle buste paga

Per gli altri cinque la Commissione si determinerà nei prossimi giorni. Il rinvio della decisione sarebbe da imputare ad una richiesta di integrazione documentale avanzata dai rispettivi avvocati
di Salvatore Bruno

Alteravano le loro buste paga inserendo in maniera indebita ore di straordinario e di reperibilità notturna, così da recepire indennità suppletive rispetto agli emolumenti dovuti. Così per circa due anni, cinque dipendenti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, sarebbero riusciti ad incassare migliaia di euro in aggiunta allo stipendio ordinario. Lo scandalo, come si ricorderà, è emerso nello scorso mese di ottobre a seguito di verifiche avviate dal commissario Vitaliano De Salazar con il supporto della Guardia di Finanza.

Adesso, mentre proseguono le indagini giudiziarie condotte dalla Procura della Repubblica, la Commissione disciplinare aziendale presieduta da Gianfranco Scarpelli, ha irrogato le prime sanzioni disciplinari a carico di due dei soggetti coinvolti. Per costoro è scattata la sospensione senza stipendio per 60 e per 90 giorni, con contestuale accordo relativamente alle modalità di restituzione delle somme incassate illegittimamente. Per gli altri cinque la Commissione si determinerà nei prossimi giorni. Il rinvio della decisione sarebbe da imputare ad una richiesta di integrazione documentale avanzata dai rispettivi avvocati. Prosegue contestualmente l’inchiesta della magistratura per accertare tutte le responsabilità e verificare quale sistema sia stato utilizzato per procedere alle alterazioni, rese possibili verosimilmente attraverso l’utilizzo improprio di una password legittimamente detenuta per motivi di servizio da una delle persone indagate.