Sezioni
11/01/2024 ore 19.18
Cronaca

Paola, detenuto dà in escandescenze: aggrediti agenti penitenziari e infermieri

L'episodio risale alla giornata di ieri. Intanto i sindacati tornano a chiedere il potenziamento dell'organico
di Francesco Frangella

Nella casa circondariale di Paola, un detenuto si è scagliato contro le guardie della polizia penitenziaria e il personale medico dell’infermeria. Il fatto è accaduto nella giornata di mercoledì 10 gennaio, ed oltre ad avere ripercussioni per le persone coinvolte, sarebbe costato anche la rottura di diversi apparecchi medicali in dotazione al penitenziario.

L’uomo, di origine campana, avrebbe dato in escandescenze senza una particolare ragione, scagliandosi con violenza contro tutto ciò che si è trovato dinnanzi, generando un caos che solo la prontezza di spirito degli agenti intervenuti, ha evitato si potesse estendere in altri locali dell’edificio.

Nella casa circondariale della città del Santo non è la prima volta che un fatto del genere si verifica, era già accaduto lo scorso anno, quando ad essere presi di mira – oltre al personale di turno – erano stati anche alcuni detenuti di origine africana, sgraditi ad un gruppetto di reclusi che ne pretendevano lo spostamento in altri padiglioni e che, per questa ragione, avevano aggredito anche un sovrintendente della penitenziaria. Resta ancora inevasa la richiesta formulata dal sindacato degli agenti, che da tempo invocano la necessità di attuare interventi immediati e fornire un adeguato potenziamento di organico per affrontare la persistente criminalità all’interno dell’istituto di pena.

La Polizia Penitenziaria di Paola, pur dimostrando una grande professionalità e senso del dovere, continua a subire le tensioni legate alla sicurezza e all’ordine interno causate dalle minacce e dalle proteste violente di alcuni detenuti che sembrano considerare la struttura come un albergo e non come un carcere.