Paola, treno per Cosenza sempre in ritardo e pendolari esasperati
C’è un treno che parte, ma non arriva mai puntuale. E’ quello che alle 12.16 dovrebbe sostare nella stazione di Paola e poi ripartire per Cosenza dopo aver fatto salire a bordo i pendolari che, a quell’ora, desiderano rientrare nelle rispettive abitazioni. Dovrebbe, perché il treno in questione, proveniente da Napoli, sembra ormai abbonato a ritardi monstre che finiscono per esasperare i viaggiatori.
Il disservizio, infatti, si registra a cadenza quasi quotidiana. Nella migliore delle ipotesi, il ritardo è di almeno un quarto d’ora; nella peggiore, supera anche un’ora e mezza. E’ il caso che si è verificato proprio oggi, quando ai passeggeri in attesa è stato comunicato che il convoglio che li avrebbe riportati a casa sarebbe partito alle 13.45 e non alle 12.16 fatidiche. Un orario, quest’ultimo, ormai meramente indicativo di ciò che doveva essere e che non è mai stato.
Non è l’unico disservizio che si verifica purtroppo su quel tratto ferroviario. Fra treni fermi in galleria, corse cancellate e spostamenti in corsa di binari, percorrere la tratta Paola-Cosenza in treno diventa sempre più complicato e snervante. Per rendere l’attesa meno amara, gli operatori delle Ferrovie hanno distribuito a tutti i viaggiatori in attesa un piccolo kit di “sopravvivenza”: un sacchetto con dentro acqua, biscotti, cracker e salviettine.