Previsioni meteo, in Calabria previste raffiche di vento
Domenica tranquilla dal punto di vista meteorologico sull’Italia dove un campo di pressione alta e livellata determina condizioni di stabilità e temperature anche sopra le medie del periodo. Questa situazione – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – muterà temporaneamente tra la prossima notte e domani per il transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo in discesa dall’Atlantico settentrionale (perturbazione n. 2 di febbraio). Al Nord ancora una volta le precipitazioni saranno limitate ai settori alpini più settentrionali, mentre a sud delle Alpi si innescheranno venti di Föhn anche intensi, che non saranno sicuramente un bene per i terreni già asciutti per la lunga siccità, 60 giorni senza pioggia.
Domani il vento spazzerà anche le regioni centro-meridionali, con raffiche fino a tempestose di Maestrale in giornata sulla Sardegna. Una rapida fase di precipitazioni interesserà le regioni peninsulari e l’aria fredda convogliata dalla forte ventilazione settentrionale determinerà un temporaneo calo delle temperature. Da martedì alta pressione di nuovo in consolidamento, con rinnovate condizioni di stabilità e di blocco rispetto alle perturbazioni, che rimarranno probabilmente lontane dall’Italia per il resto della settimana.
Previsioni meteo per le prossime ore
Al Sud e nelle Isole nuvolosità sparsa, più densa su ovest Sardegna e settore tirrenico, con qualche locale e debole pioggia possibile in serata sulle coste della Campania. Temperature massime in lieve calo al Nord e al Sud, in lieve aumento al Centro; valori nella norma o leggermente al di sopra. Venti moderati o tesi di Maestrale su Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; deboli altrove, ma in rinforzo da ovest o sudovest tra la sera e la notte successiva. Mari: molto mosso il Mare di Sardegna; mossi i canali delle Isole; generalmente calmi o poco mossi i restanti mari intorno alla Penisola, localmente un po’ mossi solo il Tirreno meridionale e lo Ionio al largo. In serata moto ondoso in aumento anche sul Ligure.
Previsioni meteo per lunedì 7 febbraio
Al Nord nubi addossate alla barriera alpina, con limite delle nevicate in calo sotto i 1000 metri nel settore centro-orientale, ma con tendenza ad esaurimento dei fenomeni da metà giornata. Altrove rasserena già in mattinata. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile, più densa e associata ad alcune precipitazioni nel pomeriggio-sera nelle regioni peninsulari e nel nord della Sicilia. Temperature minime in rialzo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Massime in marcata diminuzione nel settore alpino; in aumento in val padana, in particolare ad ovest dove, complici i venti di Föhn, si toccheranno i 14-15 gradi.
Previsioni meteo per martedì 8 febbraio
Su tutte le regioni passaggio a tempo generalmente soleggiato, con cieli prevalentemente sereni. Da segnalare solo una residua e modesta nuvolosità, nelle prime ore del giorno, su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia. Qualche nube anche nel nord dell’Alto Adige. In serata banchi di nubi basse si addosseranno alla Liguria centrale. Temperature minime in calo al Centro-Nord, con locali deboli gelate all’alba; massime in sensibile diminuzione al Sud e sulla Sicilia dove si porteranno temporaneamente al di sotto della norma; in calo più lieve sulle regioni centrali e di Nordest; stazionarie altrove, con valori fino a 14-15 gradi al Nordovest e sulla Sardegna.
Venti da moderati a forti di Tramontana al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti; fino a burrascosi nella prima parte del giorno su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia settentrionale, con raffiche intorno ai 70-80 Km/h. Altrove venti deboli. Mari: calmi o poco mossi i bacini settentrionali e il Tirreno centrale sotto costa; mossi o molto mossi tutti gli altri, fino ad agitati o localmente anche molto agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo.