Sezioni
07/08/2024 ore 16.37
Cronaca

Rapina all'ufficio postale di Mendicino: i malviventi legano il direttore e si portano via 37mila euro

Il sindaco Irma Bucarelli: «Serve un controllo più capillare del territorio, non possiamo rimanere ancora senza una caserma dei carabinieri»
di Emilia Canonaco

Trentasettemila euro: questo il bottino della rapina messa a segno stamattina presso l’ufficio postale di Mendicino. Due persone armate e col viso travisato sono entrate dal retro, qualche minuto dopo le otto, e hanno immobilizzato il direttore, legandogli i polsi con delle fascette.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, pare che i malviventi abbiano cercato di aprire la cassaforte, senza però riuscirci. Dopo essersi impossessati del denaro contante, i rapinatori si sono dileguati a piedi. Sul posto, i carabinieri di Cosenza e Mendicino e alcune ambulanze.

Alla luce di quanto accaduto stamattina, il sindaco di Mendicino Irma Bucarelli ha contattato la Compagnia dei carabinieri di Cosenza, tornando a sollecitare decisioni immediate circa la nuova caserma. «Al momento – ha dichiarato il sindaco a Cosenza Channel – la vecchia struttura che ospitava i carabinieri non è agibile e per i due militari in servizio a Mendicino abbiamo ritagliato uno spazio all’interno del Municipio.

Come amministrazione comunale – ha continuato Irma Bucarelli – all’indomani del nostro insediamento, abbiamo provveduto a individuare due sedi che, a nostro avviso, potrebbero essere adatte a ospitare la nuova caserma dei carabinieri. A questo punto, aspettiamo la decisione del Comando centrale. La rapina consumata questa mattina a danno dell’ufficio postale di Mendicino – ha concluso il sindaco Irma Bucarelli – rappresenta un fatto gravissimo e dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, l’urgenza di presidiare il territorio con maggiore frequenza e capillarità, specie nelle ore notturne.

Subito dopo l’accaduto, ho telefonato al direttore dell’ufficio postale per esprimere la mia solidarietà e vicinanza, oltre alla preoccupazione per un fatto criminale che ha messo a rischio l’incolumità di tutto il personale e dei cittadini presenti. Spiace che su un episodio di tale portata, che dovrebbe unire tutte le forze politiche a tutela della cittadinanza, qualche avvoltoio della minoranza si sia buttato a pesce per dire che è tutta colpa di Irma Bucarelli. Al di là delle polemiche inutili, ringrazio le forze dell’ordine per il lavoro di indagine che stanno svolgendo». A seguito della rapina compiuta questa mattina, l’ufficio postale di Mendicino rimarrà chiuso fino alla giornata di sabato.