Sezioni
02/12/2020 ore 19.38
Cronaca

Rende, un gruppo di genitori chiede la riapertura delle scuole. Ecco le proposte

Un gruppo di genitori di Rende invia un documento al sindaco Manna e ai presidi, asserendo che «la didattica a distanza non funziona». Ecco le proposte per garantire la sicurezza degli studenti.
di Antonio Alizzi

Un gruppo di genitori di Rende ha formulato la richiesta di riapertura delle scuole dell’Infanzia, Primaria e scuola media, proponendo delle soluzioni affinché venga tutelato sia il diritto alla salute sia quello all’istruzione. La missiva è stata inviata al sindaco di Rende, Marcello Manna e ai presidi degli istituti scolastici.

«La nostra voce è la voce dei nostri bambini e dei loro diritti: il diritto all’istruzione, il diritto alla relazione ed al confronto, il diritto all’infanzia. Siamo fortemente preoccupati perché, da tempo, è in atto una forte regressione culturale e relazionale e, se non interveniamo subito, rischiamo il punto di non ritorno» si legge nel documento.

«La didattica a distanza non funziona perché inficia alla base il processo di costruzione della personalità dei nostri bambini e dei ragazzi, amplifica le disparità penalizzando le persone più fragili. Converrete con noi nell’ammettere che la scuola è l’ultimo baluardo per i più deboli, perdare loro una possibilità di crescita ed emancipazione. La scuola è uno di quei pochi luoghi insostituibili che deve essere protetto e garantito e se le istituzioni tutte non fanno tutto ciò che è necessario a tal fine allora hanno fallito» scrive il gruppo di genitori di Rende.

Le proposte sono le seguenti: