Sezioni
06/02/2024 ore 22.23
Cronaca

«Reset deve celebrarsi a Cosenza, vi è la prova che non esistono eccezionali ragioni di sicurezza»

La Camera Penale insiste nella richiesta e da quanto si apprende gli avvocati potrebbero essere ricevuti nei prossimi giorni dal presidente facente funzioni della Corte d'Appello di Catanzaro
di Redazione

La Camera penale di Cosenza non si ferma nella battaglia che ha preso il titolo: “Ritorniamo Insieme nei Palazzi di giustizia. Usciamo dai bunker”. Il Presidente Le Pera, nel corso della recente manifestazione delle Toghe d’oro tenutasi a Palazzo Arnone, aveva pubblicamente affermato che «la battaglia per un effettivo giusto processo passa anche e soprattutto attraverso il ritorno alla celebrazione delle udienze nei palazzi di giustizia dei Tribunali territorialmente competenti e non nei bunker, come sta accadendo con il processo “Reset”».

Secondo quanto si apprende, la Presidente facente funzioni della Corte d’Appello di Catanzaro, Gabriella Reillo pare abbia preso sul serio, questa volta, la protesta dei penalisti bruzi e stia pensando di organizzare un incontro. Inoltre, sembra aver avuto un certo peso un recentissimo atto a firma del Procuratore generale Giuseppe Lucantonio, presso la Corte di Appello di Catanzaro che è stato allegato dai penalisti bruzi al documento di protesta presentato nei giorni scorsi.

Nel documento del Direttivo della Camera penale di Cosenza, è stato allegato e richiamato un recentissimo atto, dello scorso 9 gennaio, a firma del Procuratore generale presso la Corte di Appello di Catanzaro, in cui, sottolineano i penalisti nel loro documento di protesta, sono descritte circostanze incompatibili con le ragioni di sicurezza sottese alla scelta del bunker fuori città per la celebrazione del processo “Reset”.

«In questo atto, si legge nel comunicato della Camera penale di Cosenza, l’Ufficio di Procura generale ha chiarito che:

«Si deve uscire dai Bunker» chiosa il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Cosenza nel comunicato. Staremo a vedere dunque cosa accadrà.