Sezioni
29/04/2023 ore 12.59
Cronaca

"Reset", Giovanni Grandinetti ottiene la libertà dopo il Riesame bis

Ora si passa sul piano patrimoniale. La Cassazione ha annullato con rinvio il provvedimento di parziale dissequestro di alcuni immobili di proprietà dell'indagato
di Redazione

Dagli arresti domiciliari alla libertà. Il Riesame bis ha annullato la misura cautelare nei confronti di Giovanni Grandinetti, uno dei 245 indagati di “Reset“, l’inchiesta della Dda di Catanzaro contro la ‘ndrangheta cosentina. La decisione è giunta a seguito dell’annullamento con rinvio della Cassazione che aveva accolto il ricorso presentato dall’avvocato Nicola Rendace.

Grandinetti è accusato di riciclaggio l’aggravato da finalità mafiose. Per i magistrati della Dda di Catanzaro l’indagato l’uomo avrebbe preso parte all’affare per l’acquisto di un complesso residenziale a Bonifati, contribuendo così a movimentare centodiecimila euro frutto di un finanziamento pubblico ottenuto illecitamente da altri indagati.  

Sul fronte patrimoniale, il Riesame misure reali, nei mesi scorsi, aveva annullato parzialmente il sequestro di alcuni immobili, ora la Cassazione, sempre su ricorso dell’avvocato Nicola Rendace, ha annullato con rinvio quel provvedimento, rimandando gli atti al Riesame per un nuovo giudizio. In ballo c’è il dissequestro totale.