San Lucido, lavori fermi alla rotatoria e i cittadini protestano
I lavori alla rotatoria bivio nord sono fermi e la città di San Lucido si mobilita per una protesta pacifica promossa dai commercianti locali con a fianco il sindaco Cosimo De Tommaso e tutta l’amministrazione comunale. Il sit-in, volto a sensibilizzare la ripresa immediata dei lavori alla fondamentale opera di regolamentazione del traffico veicolare della cittadina tirrenica, si svolgerà – in assoluta sicurezza a seguito di comunicazioni pervenute ed Anas e Forze dell’ordine – venerdì 13 dicembre alle 9:30 di mattina.
Il ritrovamento dei reperti archeologici, poi lo stop
I lavori di costruzione della rotatoria fortemente voluti dall’amministrazione, erano stati correttamente appaltati. La cantierizzazione dell’area e l’inizio ufficiale lasciavano presagire il meglio. Poi, lo stop, voluto dalla Sovrintendenza a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici nell’area soggetta a costruzione.
«Abbiamo compreso in una prima fase le motivazione della Sovrintendenza, rispettando tutti gli iter burocratici, ma questo ritardo nella ripresa dei lavori inizia ad essere inaccettabile», afferma il comune di San Lucido in una nota che così prosegue: «Non possiamo che sostenere – con il sindaco De Tommaso in testa – la protesta pacifica dei commercianti auspicando una grande partecipazione della cittadinanza. La Rotatoria è un fondamentale presidio di sicurezza, un’opera fondamentale non solo per San Lucido per la Calabria intera dato che l’intersezione con la SS18 è stata spesso oggetto di tragici incidenti. Non c’è più tempo da perdere. San Lucido si ribella chiedendo la ripresa dei lavori».