Sezioni
12/11/2024 ore 12.54
Cronaca

Scatta l'obbligo di catene a bordo, ecco i tratti stradali calabresi interessati fino al 15 aprile

Obblighi anche sulla A2 in provincia di Cosenza nei tratti maggiormente esposti a rischi e neve e ghiaccio
di Redazione

Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali e autostradali della Calabria maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. A prescindere, in vigore fino al 15 aprile 2025 sui tratti delle strade statali e autostradali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’obbligo di catene a bordo riguarda:

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale. Durante il periodo di validità del provvedimento i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.

Inoltre, sulla A2 Autostrada del Mediterraneo dal km 108,081 al km 196,147 sarà in vigore l’obbligo catene a bordo o di pneumatici invernali lungo le  carreggiate Nord e Sud tra lo svincolo di Padula/Buonabitacolo e lo svincolo di Frascineto/Castrovillari e dal km 260,951 al km 287,492,  in entrambe le direzioni,  tra lo svincolo di Cosenza Sud e lo svincolo di Altilia – Grimaldi.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.