Sezioni
02/03/2024 ore 09.51
Cronaca

Scomparsa di Rosa Principe, le reazioni della politica

All'indomani della notizia della morte della figlia di Sandro Principe, la politica esprime parole di vicinanza a una famiglia colpita dal lutto più grande
di Redazione

«Non esiste tragedia più ingiusta e dolore più straziante. Sono vicino a tutti voi, carissimo Sandro, e piango insieme alla nostra comunità la scomparsa della vostra amata Rosa Maria. Un abbraccio commosso», scrive su Facebook Giacomo Mancini, nipote del già sindaco di Cosenza.

«Desidero far giungere il mio cordoglio sincero all’On. Sandro Principe e a tutta la sua Famiglia, a seguito della prematura scomparsa della figlia Rosa Maria. Quando accadono simili tragedie, è sempre un fatto drammatico, che con la mente mi riporta ai dolori che prima di Sandro Principe, provarono, in modo indicibile, Anna Maria Nucci e Carmelo Pujia. Ciò detto, ogni parola risulta pleonastica, quindi il tutto deve lasciare spazio solamente alla preghiera e alla vicinanza sentita, nei confronti di questa famiglia che patisce un siffatto dramma. Una sola considerazione (la quale discende dal mio essere cristiano e convintamente credente): chi ci ‘lascia’ non va via, semmai, pure avvertendo noi un ‘silenzio’, è nella stanza affianco!» così Vincenzo Speziali, responsabile Regionale Calabria e membro della Direzione Nazionale dell’UdC.

“Gli iscritti al Gruppo Territoriale di Rende, la coordinatrice calabrese del Movimento 5 Stelle, Anna Laura Orrico, e il capogruppo del M5S in Consiglio Regionale, Davide Tavernise, si uniscono al cordoglio di tutta la comunità rendese per la prematura scomparsa della figlia di Sandro Principe”. Così in una nota gli esponenti pentastellati che esprimono “sentite condoglianze alla famiglia, in questo momento di profonda tristezza” così Anna Laura Orrico – Deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle
e Davide Tavernise – Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale.

“Esprimo il mio più sentito cordoglio e la mia vicinanza a Sandro Principe e alla sua famiglia, chiamati ad affrontare una durissima prova. Non esistono parole adatte in momenti come questi e ha senso soltanto stringersi intorno all’amico Sandro e alla sua famiglia. Avevo avuto modo di conoscere Rosa Maria qualche anno fa, abitando anche io a Rende, e mi colpì subito la sua umanità e il grande attaccamento al suo papà in un momento difficile per Sandro”.

Queste le parole di Mimmo Bevacqua dopo il grave lutto che ha colpito la famiglia Principe al quale va la vicinanza dell’intero gruppo del Pd in Consiglio regionale del quale ha fatto parte per lunghi anni, guidandolo anche da capogruppo.

“Sandro che è stato un esempio per tutti i calabresi che si sono affacciati alla politica negli ultimi anni, ha rappresentato anche per il nostro partito un sicuro punto di riferimento. Sono certo – conclude Bevacqua – che troverà la forza d’animo necessaria anche per affrontare un momento duro come questo e che non meritava. Arrivi a lui, a sua moglie e all’intera sua famiglia il cordoglio del gruppo del Pd e il nostro più profondo affetto”.

«In questo momento di profonda sofferenza, condividiamo il dolore della famiglia Principe-Greco per la prematura perdita della adorata figlia Rosa Maria – così in una nota la giunta Manna e i consiglieri di maggioranza -. La sua dipartita rappresenta una devastante assenza non solo per coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla, ma anche per l’intera comunità di Rende. Il ricordo luminoso di una giovane donna e madre, che ha vissuto intensamente i pochi anni a lei concessi, sarà eternamente impresso nei cuori della nostra comunità. In questo momento di lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e offriamo la nostra vicinanza. La terra le sia lieve e il suo passaggio sia da imperitura guida ai suoi cari».