Il ciclone Ulrike pronto ad abbattersi sulla Calabria, i sindaci chiudono le scuole | LIVE BLOG
Le precipitazioni in risalita dal Mar Tirreno coinvolgeranno in particolare le aree tirreniche e interne, dal Cosentino fino al Reggino. Possibili temporali di forte intensità
Il ciclone Ulrike entra nel vivo e porta maltempo intenso sulla Calabria. Dalle prime ore del mattino piogge diffuse stanno interessando gran parte della regione, ma il momento più critico è atteso per la giornata di domani.
Piogge e temporali: attesi accumuli importanti
Le precipitazioni in risalita dal Mar Tirreno coinvolgeranno in particolare le aree tirreniche e interne, dal Cosentino fino al Reggino. Possibili temporali di forte intensità.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, entro la serata di domani potrebbero cadere fino a 150 mm di pioggia, con il rischio di disagi localizzati soprattutto nelle zone dove i terreni risultano già saturi.
Fenomeni intensi sono attesi anche sulle aree joniche, in particolare nel Catanzarese, dove non si escludono rovesci violenti.
Venti fino a 140 km/h nelle aree interne
Il ciclone sarà accompagnato da raffiche molto forti su tutta la regione:
- Fino a 80-100 km/h lungo le coste tirreniche
- Fino a 130-140 km/h nelle aree interne e joniche, per effetto dei venti di caduta
Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti.
Mareggiate e onde oltre 6 metri
Previsto un deciso rinforzo dei mari. Sulle coste tirreniche più esposte sono attese mareggiate violente dal pomeriggio di domani, con onde che potranno superare i 6 metri di altezza.
Particolare attenzione nelle zone già colpite da fenomeni di erosione nei giorni scorsi.
Allerta della Protezione Civile
La Protezione Civile della Calabria, insieme al Centro Funzionale Multirischi di Arpacal, ha diramato:
- Allerta arancione su tutta la fascia tirrenica
- Allerta gialla sul resto del territorio regionale
Il live blog proseguirà con aggiornamenti su eventuali criticità, chiusure delle scuole, che i sindaci stanno valutando di fare, e interventi sul territorio.