Sequestrato furgone con oltre 400 animali: trasporto irregolare sulla Jonica
La Polizia Stradale di Corigliano-Rossano blocca un mezzo proveniente dalle Marche e diretto in Sicilia: animali stipati senza i requisiti previsti
Un furgone con a bordo oltre 400 animali da compagnia trasportati in condizioni non conformi alle norme è stato sequestrato nei giorni scorsi lungo la SS106 Jonica, durante un controllo della Polizia Stradale di Corigliano-Rossano effettuato nel tratto urbano di Corigliano-Rossano.
Secondo quanto accertato dagli agenti, il mezzo proveniva dalle Marche ed era diretto presumibilmente verso la Sicilia. Gli animali – verosimilmente destinati a punti vendita specializzati – erano però sistemati in maniera irregolare, privi dei requisiti strutturali e documentali previsti per il trasporto su lunga percorrenza.
La Stradale ha proceduto al fermo del veicolo, al sequestro degli animali e alla contestazione di numerose violazioni amministrative, redigendo i relativi verbali. È stata inoltre inviata una segnalazione all’ASP di Cosenza per gli accertamenti sanitari e amministrativi necessari.
L’operazione si inserisce nel quadro dei controlli mirati lungo la SS106, arteria strategica per i collegamenti interregionali, dove proseguono le attività di monitoraggio finalizzate a contrastare il traffico illecito di animali e a garantire condizioni di trasporto conformi alle normative vigenti.