Sezioni
08/07/2025 ore 22.47
Cronaca

Si perdono nei boschi seguendo il navigatore: tecnici della rete gas salvati dai Vigili del Fuoco a Lamezia

L’intervento in località San Mazzeo. L’auto bloccata nei pressi di una scarpata. Provvidenziale la chiamata al NUE112
di Redazione

Disavventura a lieto fine per due tecnici della rete del gas provenienti dal Lazio, rimasti bloccati questo pomeriggio nei boschi della località San Mazzeo, nel territorio di Lamezia Terme, mentre eseguivano un controllo sul metanodotto.

Secondo quanto ricostruito, i due operatori – seguendo le indicazioni del navigatore satellitare – avrebbero imboccato una strada sterrata che si inoltra nella zona montana. Dopo aver percorso un lungo tratto nel bosco, i tecnici hanno perso l’orientamento e sono finiti con il mezzo in una zona impervia, a ridosso di una scarpata.

Resisi conto dell’impossibilità di proseguire e del potenziale pericolo, hanno contattato il numero di emergenza NUE112, che ha allertato la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. Grazie alla geolocalizzazione fornita dalla chiamata, è stato possibile inviare tempestivamente una squadra dal Distaccamento di Lamezia Terme.

I soccorritori hanno raggiunto a piedi il luogo indicato, superando tratti difficili dei sentieri boschivi. Una volta sul posto, hanno provveduto a mettere in sicurezza il veicolo, evitando il rischio di scivolamenti, e hanno successivamente riaccompagnato i due tecnici sulla strada principale.

L’intervento si è concluso senza feriti né conseguenze per le persone coinvolte, grazie alla prontezza dell’allarme e alla rapidità dell’azione di soccorso.