Sezioni
31/03/2025 ore 20.08
Cronaca

Sorical comunica: «Niente acqua in parte della provincia di Cosenza» | LA LISTA DEI COMUNI

Riscontrate rotture lungo il tracciato delle condotte. Rubinetti a secco, tra gli altri comuni, nel capoluogo, Rende, Castrolibero e Mendicino
di Redazione

Sorical ha comunicato che, a causa di alcune rotture riscontrate lungo il tracciato delle condotte adduttrici nei Comuni di San Marco Argentano, Torano Castello e Santa Caterina Albanese, martedì 1 aprile 2025 sarà necessario interrompere l’erogazione idrica. La sospensione riguarderà diversi comuni della provincia di Cosenza, con possibili disagi per i cittadini. Ovviamente la stessa non dipenderà dalla volontà dei singoli municipi e delle amministrazioni

L’interruzione interesserà diversi centri abitati, ad eccezione delle utenze servite dalla Sorgente Capodacqua nei Comuni di Mottafollone, Roggiano Gravina, San Marco Argentano, Cervicati e Mongrassano. Alcune utenze alimentate dalla vasca di carico di San Marco Argentano potranno beneficiare di un’erogazione temporanea fino all’esaurimento della riserva.

A Cosenza, l’utenza Merone subirà una chiusura anticipata del serbatoio, mentre le strutture ospedaliere e le case alte continueranno ad essere alimentate grazie alle vasche del serbatoio Regionale di Cozzo Muoio. L’utenza De Rada potrà invece contare sull’acqua prodotta dal pozzo. In particolare, verrà sospesa la fornitura su San vito, Colle Mussano e via Popilia alle ore 9; al Merone la sospensione avverrà alle ore 12 in centro città. L’ospedale e le Case alte saranno alimentate dal serbatoio Merone, via De Rada dal Pozzo, mentre non ci sarà nessuna sospensione sull’acquedotto Bufalo.

Sorical ha reso noto che i lavori dovrebbero concludersi entro la giornata, con un graduale ripristino dell’erogazione idrica. Tuttavia, si invita la cittadinanza a razionalizzare l’uso dell’acqua per limitare i disagi fino al pieno ripristino del servizio.

La gestione dell’acqua a Cosenza resta una questione di primaria importanza, con interventi continui volti a garantire la sicurezza e l’efficienza della rete idrica. Sorical assicura il massimo impegno per risolvere tempestivamente le criticità e ripristinare la normale fornitura idrica il prima possibile.

L’elenco dei comunica dove mancherà l’acqua e a cui è arrivata la comunicazione