Sparatoria in via Cesare Marini, assolti Lipari e Simone
Il tribunale collegiale di Cosenza ha assolto Alex Pasquale Simone ed Amedeo Lipari, accusati di aver partecipato a un tentato omicidio avvenuto nel dicembre del 2021 a Cosenza, in via Cesare Marini. I due non hanno quindi commesso il reato contestato dalla procura di Cosenza che in sede di requisitoria aveva invocato comunque la sentenza assolutoria con la formula dubitativa.
In fase di discussione, le difese – rappresentate dagli avvocati Amelia Ferrari, Eugenio Naccarato e Francesco Trombetta – hanno evidenziato la totale insussistenza dell’ipotesi dì reato come emerso dagli atti processuali. Per questa vicenda, relativamente al ferimento di un ragazzo, sono stati condannati per lesioni personali aggravati dall’uso dell’arma da fuoco, Mirko Matteo Voltasio e Andrea Carpino. La parte civile è rappresentata dall’avvocato Giovanni Cadavero.
Infine, presenti in aula gli studenti del quinto anno di Giurisprudenza dell’Università della Calabria della cattedra del professore avvocato Alessandro Diddi.