Sezioni
18/11/2024 ore 09.07
Cronaca

Truffe agli anziani, i carabinieri di Scalea spiegano ai più fragili come evitare i raggiri

Ecco una serie di regole da rispettare per evitare brutte sorprese
di Redazione

Sono stati svolti nelle ultime settimane in molte località dell’alto tirreno cosentino diversi incontri di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani dalle Stazioni Carabinieri dipendenti dalla Compagnia di Scalea. L’attenzione deve essere sempre massima soprattutto per impedire truffe e furti nei confronti delle fasce di popolazione più fragili e l’obiettivo è fornire consigli utili per difendersi dai raggiri, i cui autori trovano sistemi sempre più diversificati per agire, molto spesso qualificandosi falsamente quali appartenenti alle Istituzioni o dipendenti di servizi pubblici per acquisire la fiducia delle vittime tirando anche in ballo parenti stretti pur di ottenere denaro.

Piccoli ma importanti accorgimenti che i Comandanti delle locali Stazioni hanno già evidenziato al termine delle celebrazioni religiose e nei centri di aggregazione per anziani a Scalea, Praia a Mare, Belvedere Marittimo, Grisolia, Verbicaro e Santa Domenica Talao. Nel corso dei vari incontri a cui ha partecipato un gran numero di persone, sono stati anche consegnati volantini contenenti consigli utili per prevenire le truffe.

Si raccomanda di:

Soprattutto, in caso di dubbi, è stato ribadito che è necessario chiamare immediatamente il 112. Nei prossimi giorni sono in programma ulteriori incontri in altri comuni.