Sezioni
14/04/2020 ore 15.27
Cronaca

Villa Torano, 25 positivi. Fatti 105 tamponi. Nel mirino la direzione sanitaria

La situazione a Villa Torano, Casa di Cura situata nei pressi dello svincolo autostradale di Torano Castello, rischia di trasformarsi in un secondo “caso Chiaravalle”. Tutto è cominciato con il malore di una signora, ricoverata nella struttura da febbraio, residente a Malvito. Nella notte la situazione è precipitata. L’anziana con una polmonite in corso è
di Redazione

La situazione a Villa Torano, Casa di Cura situata nei pressi dello svincolo autostradale di Torano Castello, rischia di trasformarsi in un secondo “caso Chiaravalle”. Tutto è cominciato con il malore di una signora, ricoverata nella struttura da febbraio, residente a Malvito. Nella notte la situazione è precipitata. L’anziana con una polmonite in corso è stata ricoverata all’ospedale di Cosenza e la direzione sanitaria ieri, intorno alle sei del pomeriggio, ha richiamato tutti gli Oss che lavorano nella casa di riposo per farli sottoporre a test, invitandoli a fare le valigie.

L’Asp di Cosenza chiede una relazione a “Villa Torano”

L’Asp di Cosenza conferma che stamattina sono arrivati i primi esiti che danno un quadro tutt’altro che rassicurante. Sono state sottoposti a tampone 105 persone, e parte di questi test sono stati già refertati stamattina. Parliamo di 25 persone già risultate positive, tra cui molti asintomatici. Ma la situazione potrebbe essere ancora più grave e solo in giornata si avrà una panoramica più completa. Al momento si stanno studiando soluzioni per arginare il contagio.

Tutti gli ospiti della struttura sono stati collocati in stanze singole, e per gli Oss si sta pensando di organizzare la quarantena in una struttura alberghiera vicina a Villa Torano, ma al momento si trovano in isolamento nelle proprie case. Infine, l’Asp di Cosenza ha chiesto alla direzione sanitaria di “Villa Torano” di redigere una relazione per capire come il virus sia entrato nella struttura. «Devono dirci com’è successo» ha commentato il responsabile della task force, il dottore Mario Marino.