Villapiana, due auto in fiamme: il rogo è “politico”
I veicoli appartenevano ai genitori del trentenne Josef Guida, presidente del consiglio comunale e segretario cittadino del Partito democratico
Due automobili appartenenti ai genitori del presidente del Consiglio comunale di Villapiana, Josef Guida, sono state incendiate nella notte nel centro storico del paese. Le fiamme hanno avvolto i veicoli causando danni ingenti prima dell’arrivo dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Cassano Jonio e i vigili del fuoco, che hanno domato il rogo e avviato i rilievi per accertare le cause dell’incendio.
Guida, 30 anni, è anche segretario cittadino del Partito democratico. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è quella di un possibile gesto di natura ritorsiva legato all’attività politica, anche se al momento non vengono escluse altre piste.
La famiglia Guida è conosciuta in paese come seria e stimata, e la comunità locale segue con preoccupazione l’evolversi della vicenda. Le indagini sono in corso.
Sui social, si è fatto sentire anche l’ex consigliere regionale Domenico Bevacqua che ha espresso parole di stima e solidarietà nei confronti di Guida: «A lui e alla sua famiglia, a cui da anni mi lega un sentimento di amicizia sincera, la mia solidarietà e vicinanza per quanto accaduto, con l’augurio che le autorità possano fare presto piena luce sull’episodio. Mi auguro sinceramente che non si tratti di un gesto intimidatorio legato alla sua attività amministrativa, ma solo di un triste fatto isolato».