Sezioni
01/08/2024 ore 14.44
Cronaca

Zona urbana ad alto rischio, controlli all'Arena Summer Disco Club di Schiavonea

L'operazione è scattata in seguito a un esposto effettuato da un privato
di Matteo Lauria

Questa mattina, i carabinieri e la Guarda Costiera hanno avviato una serie di controlli approfonditi all’Arena Summer Disco Club di Schiavonea. L’operazione è scattata in seguito a un esposto effettuato da un privato.

Secondo quanto è trapelato, i controlli mirano a verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza in ordine a zone ritenute urbanisticamente ad alto rischio (r4). L’azione congiunta di carabinieri e guardia costiera sottolinea l’importanza di garantire il rispetto delle normative e la tutela dei cittadini.

Cosa vuol dire zona R4

Nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato – contrassegnate R4 nella cartografia del piano – sono consentiti esclusivamente:

Nelle aree a rischio molto elevato la realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche o la modifica di quelle esistenti sono consentite, purché:

Nelle aree a rischio molto elevato di esondazione sono altresì consentite la costruzione o la demolizione e ricostruzione di opere e manufatti – pubblici e privati – ove ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:

il programma di cui alla lettera b) indichi:

L’approvazione del programma di misure per la messa in sicurezza di cui al comma 3 consente l’inizio dei lavori per la realizzazione delle opere e dei manufatti contemplati dal medesimo comma anche precedentemente alla esecuzione delle misure di messa in sicurezza, che devono in ogni caso essere realizzate prima della fine dei lavori o del relativo collaudo, qualora necessario.

Lungo i tratti d’alveo posti in fregio ad aree a rischio molto elevato non sono ammesse deroghe alla fascia di rispetto idraulico prevista dalla legislazione provinciale.