Sezioni
27/01/2026 ore 10.57
Cultura

A Cosenza, le star della Primavera del Cinema Italiano: attesi Calabresi, Risi, Gerini, Izzo e Tognazzi

Presentata l’edizione numero 12 della kermesse ideata da Pino Citrigno che quest’anno omaggerà, tra gli altri, Franco Battiato

di Alessia Principe

La dodicesima edizione della Primavera del Cinema di Cosenza si apre con un omaggio a Franco Battiato attraverso il documentario “Franco Battiato – Il lungo viaggio di Renato De Maria”. Un legame non casuale: proprio a Cosenza, nel maggio 2011, il compositore presentò in prima mondiale al Teatro Rendano Telesio, l’opera dedicata al filosofo Bernardino Telesio, realizzata con un uso pionieristico di ologrammi al posto degli attori in scena.

La nuova edizione de La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II, ideata da Pino Citrigno, è stata presentata questa mattina nella sede della BCC a Rende con una notizia anche per la città: a marzo aprirà il Cinema Italia Tieri che inaugurerà con una grande sorpresa. La rassegna si svolgerà dal 2 al 14 febbraio 2026 nelle sale del Cinema Citrigno, del Cinema San Nicola e del Cinema Campus–Unical, confermandosi come un appuntamento solido e riconoscibile, attento alla memoria del cinema italiano e allo scouting di nuovi talenti.

Il programma comprende diverse sezioni tematiche: La meglio gioventù, dedicata alle nuove proposte; Panorama internazionale; Laboratorio Calabria, riservato alle produzioni sostenute dalla Film Commission; Cinema ritrovato, in collaborazione con la Cineteca di Bologna; La scuola e il cinema, rivolta agli studenti delle superiori; e il concorso dei cortometraggi selezionati con la FICE.

Accanto alle proiezioni, il cartellone prevede una serie di appuntamenti speciali. Tra questi, “Il cinema incontra il teatro”, che propone Bobó di Pippo Delbono, e un ciclo di incontri con autori e interpreti: il 9 febbraio sarà presente Francesco Di Leva, l’11 febbraio Paolo Calabresi, mentre il 13 febbraio Marco Risi interverrà su Fort Apache nel quarantesimo anniversario dell’uccisione del giornalista Giancarlo Siani.

La serata conclusiva riunirà ospiti di rilievo come Claudia Gerini, Barbara Ronchi e la coppia Simona Izzo & Ricky Tognazzi, che accompagneranno la premiazione dei vincitori delle sezioni La meglio gioventù e Miglior cortometraggio.

Il programma de La Primavera del Cinema italiano di Cosenza

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO

MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO

VENERDÌ 6 FEBBRAIO

SABATO 7 FEBBRAIO

DOMENICA 8 FEBBRAIO

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

Giornata dedicata alla sezione “CORTOMETRAGGI IN CONCORSO”
In collaborazione e con il patrocinio FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) ore 18.00 – Cinema Citrigno (Sala 2): “L’importanza del cortometraggio nella crescita dei giovani autori” Proiezione dei Cortometraggi selezionati:

EVENTO SPECIALE “IL CINEMA INCONTRA IL TEATRO”
ore 20.00 – Cinema Citrigno (Sala 1): Proiezione del film BOBÒ (85’) di PIPPO DELBONO. Il regista sarà presente in sala per incontrare e dialogare con stampa e pubblico

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO

VENERDÌ 13 FEBBRAIO

SABATO 14 FEBBRAIO