Sezioni
27/05/2020 ore 21.36
Cultura

Aristoteles, ecco la biografia di Urs Althaus, il bomber de "L'allenatore nel pallone"

Magari il nome di Urs Althaus vi dirà poco, ma se parliamo di Aristoteles allora sì, vi si aprirà l’album del ricordi. Perché nessuno ha dimenticato il bomber della Longobarda, la squadra che Lino Banfi, alias Oronzo Canà, portò alla salvezza nel film cult “L’allenatore nel pallone”.  Una pellicola recentemente elogiata e riportata alla memoria
di Redazione Cosenza Channel

Magari il nome di Urs Althaus vi dirà poco, ma se parliamo di Aristoteles allora sì, vi si aprirà l’album del ricordi. Perché nessuno ha dimenticato il bomber della Longobarda, la squadra che Lino Banfi, alias Oronzo Canà, portò alla salvezza nel film cult “L’allenatore nel pallone”. 

Una pellicola recentemente elogiata e riportata alla memoria addirittura dal “Guardian”, uno dei principali quotidiani del mondo. Aristoteles fu scoperto in un campetto di periferia a Rio de Janeiro e portato in Italia, dove al termine di una stagione travagliata, vissuta tra saudade e colpi di classe, consentì alla Longobarda di salvarsi con una doppietta in pochi minuti all’ultima giornata.

Urs Althaus è l’attore che ha impersonato Aristoteles e non è brasiliano. E’ svizzero e nella sua biografia “Io Aristoteles, il negro svizzero” ci racconta la sua vita. Che è stata anch’essa piena di alti e bassi.

Ha provato a farsi largo nel calcio, poi è stato il primo uomo di colore che ha posato su GQ. Quindi le prime esperienze nel cinema, parti in film non certo di spessore, quindi il film che lo ha reso celebre a tutti gli appassionati di calcio. E poi tante storie di vita. Gli eccessi, le delusioni. Altre apparizioni nel cinema, dove si ritaglia anche un posto ne “Il nome della rosa” di Umberto Eco, e poi attore di fiction. Un libro che sarà disponibile dal prossimo 7 agosto (QUI IL LINK di Amazon) e che vede autore della prefazione Ciccio Graziani.