Sezioni
14/09/2023 ore 15.04
Cultura

Cosenza, al Rendano la terza edizione del premio Terra Mia

Madrina della cerimonia, in programma al teatro Rendano, l'attrice Manuela Arcuri. Il racconto degli organizzatori
di Franco Laratta

Sarà l’attrice Manuela Arcuri, la cui madre è calabrese, madrina e ospite d’eccezione del premio Terra Mia, che si terrà il prossimo 24 settembre, al Teatro Alfonso Rendano di Cosenza. Sarà una serata piena di importanti nomi di artisti e talenti con la Calabria nel cuore. Domenico Bongiorno e Francesca Preite, sono i giovanissimi Direttori artistici di Terra Mia Show, un riconoscimento alla Calabria di Eccellenza.

Il progetto Terra Mia Show è nato tre anni fa dall’Associazione culturale “Harmonia – Arte Musica Spettacolo”. Racconta Domenico: «La terza edizione del nostro evento sarà il prossimo 24 settembre, al Rendano di Cosenza. Sarà una serata piena di importanti nomi di artisti e talenti con la Calabria nel cuore».

Gli fa eco Francesca: «Quest’anno il Premio rappresenta una Calabria dorata, una Calabria preziosa con un cuore al centro, simbolo di profondo amore per la nostra Terra; a sostenerla due radici che la sostengono in un abbraccio di appartenenza. Verrà consegnato ogni anno a personalità eccellenti in vari settori, dalla moda, al cinema, all’arte, alla musica, da questa edizione anche ad Imprenditori e soprattutto a giovani talenti che come noi cercano di non abbandonare questa meravigliosa ma complessa terra».

Il premio è una vera e propria opera di design, realizzato da Domenico Bongiorno che ha potuto così esprimere le sue competenze di Designer. Aggiunge Domenico: «Non vediamo l’ora di conoscere Manuela Arcuri, con cui condivideremo la serata, ma anche incontrare tutti gli altri importanti ospiti. Pensare che solo noi, 6 giovani ventenni abbiamo messo in piedi tutto questo, mi riempie di orgoglio».

Questa è la scommessa di un gruppo di giovani che ha scelto di restare in Calabria Francesca e Domenico lo affermano con convinzione: «La nostra è una vera e propria scommessa, lo è Terra Mia SHOW ma lo è anche Harmonia. Ci ritrovammo una sera di tre anni fa, ad un tavolino del bar del nostro paese, Castiglione Cosentino, a parlare della nostra voglia di creare qualcosa che ci accomunasse, qualcosa con cui poter esprimere le nostre tante passioni, scommettendo di sdoganare il “cerchiamo lavoro fuori”… ci guardammo negli occhi e con grande “armonia” capimmo immediatamente cosa fare!»

Domenico è il presidente dell’associazione Harmonia: «Ho una profonda gratitudine verso i miei compagni, senza di loro ovviamente nulla di tutto ciò potrebbe esserci. Ciò che ci contraddistingue, così come suggerisce il nostro nome, è l’armonia e lo spirito di squadra che ci anima». Ma questo gruppo di ventenni del cosentino si occupa anche di tante altre attività: «Sì, ci occupiamo appunto di arte e di cultura con l’obiettivo primario di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Abbiamo infatti creato, oltre ad vari progetti artistici, la nostra “Festa della Castagna – Sapori d’Autunno”, anche questo evento giunto alla terza edizione, con cui promuoviamo i sapori autunnali che caratterizzano la nostra terra. Quest’ultimo ha una location fissa cui siamo molto affezionati, lo splendido complesso conventuale cappuccino di Castiglione Cosentino».

L’amicizia tra Domenico e Francesca è al centro di altri progetti: «La nostra grande amicizia e complicità non si ferma solo nella vita privata ma la coltiviamo anche nel lavoro. Con Francesca infatti un anno fa abbiamo fondato “Harmonia Agency – Social Media Management & Design”. Abbiamo unito la mia preparazione in Graphic Design alla sua in Marketing per poter unire le competenze e curare l’aspetto è la gestione dei Social Media e della comunicazione di aziende e brand privati».

E così Harmonia è diventata un punto di riferimento per tutti i ragazzi, una casa di e per giovani, dove si mescolano passioni e competenze. «Siamo sicuri che nasceranno nuovi figli di “Harmonia”, come piace dire a noi, così come è nata l’omonima Agenzia di comunicazione. Bollono in pentola tanti progetti ma ve ne parleremo presto!»