Cosenza, Antonia De Gattis presenta la poesia dell'eternità
Si intitola “Eternità” ed è il primo libro di poesie scritto dalla cosentina Antonia De Gattis e pubblicato dalla casa editrice di Reggio Calabria “Città del Sole edizioni”. Il titolo è tratto da un verso della poetessa americana Louise Glück, Nobel per la letteratura nel 2020 – «In quest’unica estate siamo entrati nell’eternità» – e, come sottolinea l’autrice, «è un libro che parla al cuore di chi lo legge, che smuove le coscienze e che tocca l’anima con delicatezza».
«Il lettore – è scritto nella sinossi – si troverà in questo libro di fronte a cento poesie suddivise in quattro volumi, a cui si aggiunge un quinto volume contenente trentacinque haiku e poesie brevi. Tra i temi che spiccano in questi versi troviamo l’amore, l’abbandono, la caduta e la rinascita. Ci sono poi temi strettamente più attuali come la guerra e la tutela della memoria collettiva. I versi parlano una lingua viva e attuale più che mai. Pagina dopo pagina il lettore scoprirà una voce nuova che, in questi tempi bui, riesce ad affermare nuovamente l’importanza della poesia».
De Gattis è molto apprezzata sui social, tant’è che fra Facebook e Instagram è seguita da più di ventimila follower. Nella quarta di copertina del volume, sono riportati alcuni versi tratti dalla poesia “Il presente” inteso come «un atto di coraggio, un gesto di costante amore».