Sezioni
01/08/2024 ore 13.34
Cultura

Lago, tutto pronto per il Sustaria Festival. Si parte domani con Guerrilla Spam

Si parte domani con un laboratorio curato dal collettivo Guerrilla Spam e finalizzato alla realizzazione di un murale nella zona di Laghitello
di Redazione

Dopo il suo esordio nell’estate del 2020, il progetto ideato dall’associazione culturale Sustarìa giunge alla sua quinta edizione. Il festival si svolgerà a Lago, paese della provincia di Cosenza, venerdì 2, sabato 3 e lunedì 5 agosto. Una ricca programmazione di eventi per stimolare la vita culturale e la genuina socialità del piccolo borgo: laboratori, musica, spettacoli, pranzi di comunità e momenti di dialogo tra realtà associative del territorio.

Si parte la mattina del 2 agosto con un laboratorio curato dal collettivo Guerrilla Spam e finalizzato alla realizzazione di un murale nella zona di Laghitello. Nel tardo pomeriggio, nella storica chiesa di S. Giuseppe è prevista la performance di musica e poesia Oltre il mare che vedrà le sonorità arabe dell’oud di Tareq Abu Salameh armonizzarsi con le parole e la danza della giovane attrice Sara Marzullo. Seguirà l’apericena a base di piatti contadini per poi arrivare a Bollari. Memorie dallo Jonio, lo spettacolo teatrale dell’attore calabrese Carlo Gallo che raccoglie e racconta le voci e le storie dei pescatori calabresi degli anni ‘30

Nella giornata del 3 agosto, dopo la conclusione del laboratorio Murales collettivo e la restituzione dei risultati alla comunità, ci sarà il talk Perché un festival?, una tavola rotonda tra realtà associative che, come Sustarìa, organizzano festival sul territorio calabrese, per condividere gli obiettivi e le esperienze. Interverranno Colpo, Felici e Conflenti, Gynestra, RaMe Festival e modererà  l’incontro Ludovica Franzè, antropologa e ricercatrice. In serata sarà protagonista Fabrizio Piepoli, cantante, polistrumentista e studioso di tradizioni musicali mediterranee, che porterà a Lago il suo più recente progetto Maresia, un viaggio sonoro che racchiude molteplici sonorità del Mediterraneo come il fado portoghese, il tarab arabo e la tarantella pugliese. 

Il festival si concluderà, dopo una pausa domenicale, lunedì 5 con il tradizionale pranzo popolare ‘A Sagna d’u Pantaniallu, organizzato in collaborazione con il gruppo Madonna dei Monti. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero fino ad esaurimento posti eccetto il laboratorio per cui è necessaria un’iscrizione e una quota partecipativa di 10€. Tutti i dettagli e ulteriori informazioni sono reperibili sui canali social di Sustarìa Festival.