Riccardo Nencini presenta “Solo”: un libro sulla figura di Giacomo Matteotti
Sarà presentato domani a Cosenza, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alle ore 18,00, l’ultimo libro del senatore Riccardo Nencini, dal titolo “Solo”, edito da Mondadori, e dedicato a Giacomo Matteotti. Un’opera nella quale Riccardo Nencini, Presidente della VII Commissione del Senato (Beni Culturali, Istruzione Pubblica e Sport) con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, ricostruisce, utilizzando la forma del romanzo storico, la vita di Giacomo Matteotti, restituendo un ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi.
Alla presentazione del volume prenderanno parte, oltre all’autore, il sindaco di Cosenza Franz Caruso, la Professoressa Katia Massara, docente di storia contemporanea all’Università della Calabria e il Presidente della commissione consiliare Cultura del Comune di Cosenza Mimmo Frammartino.
Riccardo Nencini ricorda la figura di Giacomo Matteotti
Il libro di Riccardo Nencini, attraverso i tratti di una puntuale biografia di Giacomo Matteotti (dall’infanzia alle prime esperienze politiche, dalla militanza comune con Mussolini nel Partito socialista unitario, ai giorni drammatici della durissima opposizione al fascismo dilagante nella società italiana, alle violenze e agli abusi culminati nel rapimento e nell’uccisione del deputato, il 10 giugno 1924) disegna la storia di una grande passione e di un ideale senza tempo: aiutare i più deboli.
“Solo” è il risultato di anni di intenso lavoro d’archivio, studio e ricerca delle fonti che hanno condotto l’autore alla scoperta di informazioni e particolari inediti non soltanto sul rapimento e sull’omicidio di Matteotti, al tempo unico oppositore politico di Mussolini, ma anche sulla sua dimensione privata e familiare. La presentazione del libro si terrà nel pieno rispetto della normativa anti-covid. Sarà, pertanto, necessario esibire il green pass, seguendo le ultime disposizioni in materia.