Sezioni
14/02/2024 ore 13.32
Cultura

Sabato Roma omaggerà Nuccio Ordine nel giorno dell'esecuzione di Giordano Bruno

Le parole del premio Nobel per la Fisica Parisi: «È stato un grandissimo amico, uno storico favoloso, un degnissimo vincitore del Premio Princesa De Asturias»
di Redazione

Una data che non è un caso, forse un segno, di certo un omaggio. Sabato 17 febbraio, giorno in cui nel 1600 venne giustiziato Giordano Bruno, sarà anche il giorno in cui il Ministero della Cultura renderà l’onore della memoria a professore Nuccio Ordine, che di Bruno è stato uno dei più attenti e studiosi. Alle 16, nella sala “Spadolini” si terrà l’evento organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, per ricordare il docente, membro del comitato, scomparso prematuramente il 10 giugno scorso a Cosenza.

I promotori dell’evento, Luca Levrini, Ugo Moschella e Giorgio Parisi, hanno pensato per quel giorno a un titolo che richiama Cicerone: “Nuccio Ordine: de Amicitia”. Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021 a proposito dell’evento ha detto: «Nuccio è stato un grandissimo amico, uno storico favoloso, un degnissimo vincitore del Premio Princesa De Asturias».