Domenica 14 febbraio, bufera di San Valentino: ecco dove
In queste ore è in atto una poderosa irruzione di aria siberiana con venti che soffiano impetuosi e che stanno sferzando l’Italia da Nord a Sud. L’aria gelida a contatto con i nostri mari ha dato vita a un vortice ciclonico sul basso Mar Tirreno, una bassa pressione responsabile di diffuse nevicate fin sulle coste adriatiche anche sotto forma di bufere.
![]()
Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata odierna la neve imbiancherà tutte le regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, ma anche l’Umbria e la Campania (qui possibili fiocchi anche a Napoli). Piogge battenti invece in Calabria e in Sicilia, dove il limite della nevicate salirà oltre i 700-1200 metri. Sul resto del Nord e del Centro sarà il gran freddo a farla da padrone anche se ci saranno ancora residue deboli nevicate su torinese, cuneese, sondriese, aretino, senese e grossetano.
Nel corso di domenica il tempo comincerà a migliorare su molte regioni con sole splendente e ancora possibili residue nevicate su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata (sempre su coste o pianure).
Sarà in questa giornata che si avvertirà il vero gelo siberiano: l’ampio rasserenamento e i venti ancora gelidi favoriranno un forte raffreddamento notturno con
temperature che scenderanno sotto lo zero di 6-7°C al Nord, con -15°C a circa 1000 metri e anche -20/-25°C sopra i 1800 metri. Temperature notturne sottozero anche al Centro con -2/-4°C un po’ ovunque.
NEL DETTAGLIO
Sabato 13. Al Nord: sole e gelo, isolate nevicate su Ovest Piemonte. Al Centro: bufere di neve su Marche, Abruzzo, Molise e Umbria. Al Sud: neve copiosa in collina, entro sera su pianura e coste di Puglia, Basilicata e Campania.
Domenica 14. Al Nord: sole e freddo. Al centro: isolate nevicate sui rilievi centrali. Al Sud: possibili modeste nevicate su Puglia e Basilicata fino in zero metri.
Lunedì 15: Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: giornata stabile e soleggiata ovunque. Al Sud: residui piovaschi sul messinese, altrove tutto sole.
Fonte: AdnKronos