Sezioni
21/09/2021 ore 12.27
Dal Mondo

Ultime piogge, poi estate settembrina fino al weekend

Fine nel maltempo sull'Italia e ritorno dell'estate fino al weekend. Nei prossimi giorni l'atmosfera sull'Italia tornerà a stabilizzarsi.
di Redazione Attualità

Fine nel maltempo sull’Italia e ritorno dell’estate almeno fino al weekend. Nei prossimi giorni l’atmosfera sull’Italia tornerà a stabilizzarsi dopo le estreme perturbazioni che domenica 19 hanno colpito soprattutto il Nord con la formazione di ben 7 tornado (di cui sei soltanto in Lombardia). Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che da martedì un vasto campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale favorirà l’ingresso di venti più freschi dai quadranti settentrionali, responsabili di un generale calo delle temperature.

I venti freschi provocheranno altresì alcune piogge che interesserebbero soltanto Marche, Abruzzo e Molise, inizialmente pure la Romagna. Sul resto d’Italia il tempo sarà stabile anche se il cielo si presenterà con molte nubi, a tratti anche compatte, soprattutto al Settentrione. Col passare dei giorni un campo anticiclonico di stampo sub-tropicale comincerà ad affermarsi sul nostro Paese, facendo ritornare l’estate settembrina con sole prevalente e temperature piuttosto gradevoli e quasi sempre sotto i 25 gradi al Nord, fino a 28-29 gradi al Centro e punte di 30-31 gradi al Sud. Questa situazione potrebbe durare fino alla prima parte del weekend, dopo di che il tempo tornerà a guastarsi per l’arrivo di una perturbazione atlantica.

NEL DETTAGLIO

Fonte: AdnKronos